pasqua-2014-in-puglia
Photo by nanopress.it

La Pasqua 2014: alla scoperta degli eventi pugliesi

In Puglia la religione è molto radicata nel territorio e tra le tradizioni delle persone e, soprattutto in occasione di un momento particolare come la Pasqua, è possibile scoprire quali siano le migliori tradizioni di questa terra affascinante, profonda e spirituale, capace di riflettere anche attraverso le Processioni il suo attaccamento alla vita. Per vivere la giornata di Pasqua in modo diverso, vi suggeriamo quindi i migliori eventi religiosi che si svolgeranno nel corso di questa santa giornata, proponendovi quelli che spiccano maggiormente dal punto di vista spirituale e storico.

La Pasqua e la Puglia: un binomio spirituale e storico

Ecco quindi a voi gli eventi pasquali pugliesi:

  • A Ruvo di Puglia, per esempio, si svolge la Processione dedicata a Gesù Risorto con il consueto Scoppio delle Quarantane: l’evento prende il via alle 9.30, presso la locale Chiesa di San Domenico.
  • A troia, va invece in scena la Processione del Bacio presso le Chiese di San Domenico e di San Francesco: l’inizio dell’evento è fissato per le 10.
  • A Gallipoli, si svolge invece la festa dello Scoppio della Caremma: l’appuntamento è nel centro storico, a partire dalle 12.
  • A San Marco in Lamis, invece, è in calendario la Processione dell’Addolorata vestita a festa, presso la Chiesa dell’Addolorata, a partire da Mezzogiorno.
  • a Francavilla Fontana, infine, si svolge la Processione del Cristo Risorto nella Chiesa Immacolata, a partire dalle 18.
LEGGI ANCHE  Alcune idee per la Pasquetta in Puglia