libando-viaggiare-mangiando

Si avvicina il Natale in Puglia

È tempo di Natale, care amiche e cari amici della Puglia, ormai mancano soltanto due giorni alla festa più attesa di tutto l’anno da grandi e piccini: e come ogni anno, anche per il 2015, abbiamo deciso di suggerirvi un appuntamento piacevole per trascorrere qualche ora lieta in compagnia dei vostri familiari od amici, assaporando nello stesso tempo tante buone specialità tipiche locali, come del resto, anche tanta musica e l’ottima atmosfera natalizia tipica della nostra regione. Ma vediamo insieme quali sono le particolarità di questo appuntamento.

Libando, viaggiare mangiando: fare festa a Foggia fino a domani

A differenza delle passate edizioni, quest’anno l’evento è stato concepito per valorizzare in maniera ottimale il Natale a Foggia, proponendovi il meglio del territorio in concomitanza con questo periodo: e in effetti, non mancano sapori e profumi tipici della zona, proposti da produttori locali, i quali hanno l’occasione così per condividere con voi le usanze e le tradizioni natalizie foggiane. Si tratta insomma di un appuntamento in cui a vincere su tutto è il concetto di Natale a km 0, dove sulla tavola si trovano scagliozzi, pettole, pancotto e i panini con salsiccia al sugo, costate di maiale e caciocavallo.

A rendere ancor più appetitosa gli stand, non mancheranno poi nemmeno i paccanelli foggiani, i panini con la porchetta Rochetta di Sant’Antonio, il baccalà con i ceci, la paposcia del terrazzano, o ancora, i panini di mare, senza trascurare il panettone, i vini e le birre artigianali. Libando, viaggiare mangiando sarà anche un’occasione per scoprirne di più sul cosiddetto “Baratto Terrone“, un’iniziativa nata da Antonio Cera, e analizzata pure in ambito universitario presso l’Alma Mater di Bologna. Per finire, potrete anche acquistare prodotti diversi dal solito per regalare un Natale più prezioso alle persone impegnate a valorizzare la nostra Puglia. L’appuntamento è quindi in Piazza Battisti a Foggia, tra le 11 e le 21, per queste due giornate conclusive dell’evento.

LEGGI ANCHE  Sapori di Puglia: i panzerotti mozzarella e pomodoro