Ostuni dall'alto
Ostuni dall’alto

Alla scoperta della Puglia con i Millenari

Ha preso il via sabato scorso, la serie di appuntamenti per andare alla scoperta di angoli splendidi della Puglia – nel solco del ponte della festa del 2 giugno – organizzati da I Millenari di Puglia, e tra le proposte interessanti che abbiamo per voi, ci sono due speciali gite che alle quali potrete prendere parte tanto oggi pomeriggio quanto domani, per festeggiare in maniera un po’ insolita la Festa della Repubblica. Tra biciclette, camminate, arte, storia e natura, vi riempirete gli occhi dello splendore della nostra regione… Ma vediamo nel dettaglio quali sono le mete.

Lunedì 1. giugno: alla scoperta di Torre Pozzelle

L’itinerario di oggi, che prenderà il via alle 17, vi condurrà in sella ad una bicicletta alla scoperta di sentieri incontaminati che raggiungono la località di Torre Pozzelle, l’apoteosi della bellezza del territorio attorno ad Ostuni, un luogo dal quale è possibile ammirare un panorama stupendo tra macchia mediterranea, cale sabbiose e un’area naturale ricca di biodiversità. Si partirà dalla Masseria Lamasanta, con rientro poi previsto verso le 20.

Martedì 2 giugno: alla volta della Valle d’Itria

L’ultimo appuntamento è anch’esso in calendario per le 17, e il percorso – questa volta a piedi – si snoderà tra trulli e paesaggi da cartolina, nell’area compresa tra Ostuni e Casalini, dove si trovano veri e propri gioielli architettonici tradizionali ed aree ricche di natura, da cui si traggono prodotti dal sapore inconfondibile, e che ancora rispecchiano in buona parte le antiche tradizioni della coltivazione, essendo al di fuori dei fenomeni turistici di massa.

LEGGI ANCHE  Una gita alle grotte cipolliane