14737205239_cb24ee042b_z
Irene Grassi, flickr.com

Buone notizie in arrivo dalla nostra regione.

E´ stata infatti un’estate significativa per la Puglia: il turismo ha registrato dati in netta ascesa e  il numero di visitatori sono così aumentati sensibilmente rispetto al 2014. Le previsioni della società di statistiche SWG, che aveva effettuato un sondaggio sull’indice di attrazione delle regioni italiane, hanno dato un giusto risultato: la Puglia si é posizionata al primo posto della survey e ha risposto alle attese. E la compagnia viaggi GoEuro ha confermato questo trend: nel mese di Agosto un bus per Vieste é stato più cercato sul web del 18% in più rispetto ad uno per Riccione.

Il futuro si conferma radioso per la Puglia: nella nuova programmazione europea, ben 545 milioni di euro sono stati messi a disposizione dalle imprese turistiche del territorio. Inoltre, non mancano gli eventi di fine estate. Come, ad esempio, quello nato dalla partnership tra Bluewago, un portale turistico specializzato nelle vacanze al mare, e Pugliapromozione, l’agenzia regionale per il turismo. Questa partnership ha infatti portato la comunità degli Hubber sulle coste pugliesi. Dal 24 al 27 settembre la community di cantastorie del mare e delle coste d’Italia, approda in questa regione: i membri di questa comunità si definiscono innamorati della propria terra e con una grande passione per il mare, per cui amano raccontare i litorali, le coste e l’entroterra a chi non li conosce o non li ha mai visitati. Tutto questo per condividerne le bellezze e per permettere a chiunque di scoprire i lati più belli delle coste italiane.

LEGGI ANCHE  Attivati in Puglia 33.000 impianti fotovoltaici
Andrea D´Alba, flickr.com
Andrea D’Alba, flickr.com

Dopo gli eventi  che questa comunità ha svolto quest’ anno a Venezia, ma anche in Liguria, come a Lampedusa e Lignano Sabbiadoro, è ora la Puglia ad essere protagonista per un racconto. L’obiettivo è quello di far conoscere il territorio da un’angolatura differente e inusuale, evidenziando e ponendo l’attenzione su dettagli e specificità che solo osservando il mare si possono catturare.

Il calendario di attività ed escursioni organizzate per gli hubber dalle aziende turistiche locali e grazie alle preziose indicazioni dello staff di Pugliapromozione sono veramente tante ed è inoltre prevista una navigazione sottocosto per raccontare e descrivere il profilo dell’affascinante città di Bari, le bellezze della più piccola Monopoli e le imponenti rocce a picco sul mare di Polignano a Mare. I sei membri della comunità Hubby avranno anche l’occasione per conoscere meglio l’entroterra barese, grazie a escursioni che porteranno gli hubber a esplorare Trani, Castel del Monte e Alberobello.

L’hashtag ufficiale è #enjoytheblue affiancato dall’hashtag #weareinpuglia. Tra popolaritá nel web e iniziative di enorme interesse, la Puglia sta vivendo un momento magico.