Vini biologici dal Salento
Vini biologici dal Salento, clicca per acquistare

Per lungo tempo i vini pugliesi sono stati un pò messi da parte dai grandi mercati nazionali ed internazionali, più interessati ad altri prodotti di alta qualità provenienti da altre regioni d’Italia, quali il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Oggi la tendenza vede invece questi vini tra i protagonisti della scena nazionale ed internazionale: anch’essi infatti si sono ricavati un ruolo di primo piano nel mercato vinicolo, per il loro pregio indubbio e la loro assoluta autenticità, in barba a chi spesso, per aumentare la produzione, ha messo in atto qualche piccolo trucco acquistando uva da fuori regione.

Ricordiamo infatti che per lungo tempo, vini come il Primitivo, il Negroamaro e il Nero di Troia venivano usati come vini da taglio, ovvero vini che si usavano per creare miscele con altri vitigni, per esiti più o meno differenti.

Oggi invece abbiamo imparato ad amarli e gustarli per quello che sono, anche se spesso le cantine propongono interessanti miscele di vitigni, andando a proporre anche Malvasia ed altre varietà.

  1. Primitivo

    Un buon piatto di orecchiette non si può gustare senza un bel calice di primitivo! Pefetto anche con le carni ed i formaggi, oltre che con tutte le pietanze tipiche pugliesi. Fantastico come idea regalo!

  2. Negroamaro

    Buonissimo ed intenso, è un vino di carattere, con sentore di more e tabacco, leggermente amarognolo. Spesso abbinato a vitigni Malvasia, per un esito più delicato.

  3. Nero di Troia

    Il suo gusto è piacevolmente rotondo e ricorda quello delle more e della liquirizia. E’ un vino molto antico, dalla storia molto lunga e dal sapore immutato nel tempo.

  4. Aglianico

    E’ un vino rosso secco, tipico della zona di Barletta Andria Trani. Ottimo con carni e formaggi. Il retrogusto è leggermente amarognolo. Per palati da intenditori!

  5. Salice Salentino

Un vino rosso che, se avete mai fatto una vacanza in Salento, vi sarà rimasto nel cuore per il suo sapore ricco e piacevolmente rotondo, con note di ciliegia e di prugna. Mette allegria ed è perfetto in tutte le stagioni.

LEGGI ANCHE  Coldiretti annuncia 285 "Bandiere del gusto" per la Puglia

author avatar
Ilaria Scremin