Clicca qui per acquistarlo o prenotarlo

Cutrofiano è un piccolo centro situato a circa 20 km a sud di Lecce, noto in passato per il commercio delle calzature e, come tutti sanno, per l’arte figula, che ancora oggi viene portata avanti con passione e secondo tradizione dalle famiglie locali da sempre dedite alla lavorazione della ceramica.

Con il tempo, all’artigianato figulo sono venute ad affiancarsi nuove realtà imprenditoriali di successo, la maggior parte delle quali nell’ambito dell’enogastronomia.  Se vi trovate a Cutrofiano, vi suggeriamo pertanto 2 tappe imperdibili. Due giovani ed appassionati imprenditori cutrofianesi sono stati premiati per la loro passione e per l’impegno messo nel dar vita a prodotti gastronomici di primissima qualità, con un occhio di riguardo alla materia prima e nel pieno rispetto del territorio circostante. Il prestigioso riconoscimento è venuto proprio da Gambero Rosso, che ha inserito nella sua Guida 2017 La Pizzeria da Mauro el a gelateria pasticceria Dolce Arte. Due realtà molto amate sia dai salentini che, durante la stagione estiva, dai turisti. Un itinerario perfetto dunque per una serata a Cutrofiano, da concludere con una passeggiata nel suo suggestivo centro storico.

Pizzeria Da Mauro

Mauro prepara le sue pizze con un occhio di riguardo alla scelta delle farine, lavorandole accuratamente e lievitandole con cura ed amore. Potrete trovare una vasta scelta di impasti, tutti eccellenti ed assolutamente digeribili. Quanto alle farciture, la scelta è ampia e prevede l’uso di materie prime ed ingredienti esclusivamente della zona. Vi consigliamo la pizza Terra Noscia, che vi regalerà un indimenticabile assaggio del nostro bel salento.

Pasticceria Gelateria Dolce Arte


Roberto Donno, da sempre dedito allo studio della materia prima, prepara presso il suo laboratorio dolci e gelati con ingredienti sempre freschi ed esclusivamente locali. Niente chimica ma tanta passione insomma, per un risultato che si apprezza sin dal primo assaggio. Vi consigliamo i gelati artigianali, come il fiordilatte al latte locale di capra oppure il pistacchio (con pistacchi veri!); o ancora, provate il suo esclusivo PanTalento, il panettone all’olio extravergine di oliva. Perfetto per un Natale all’insegna del sapore e della leggerezza!