Avrà luogo il 4 e 5 giugno 2017 presso il Castello Normanno Svevo di Sannicandro (in provincia di Bari) la XII edizione del Salone dei Vini e degli Olii Meridionali/ Radici del sud, evento dedicato alla promozione dei migliori vitigni e olii di tutto il sud Italia.

I produttori coinvolti saranno 145, mentre i vini presentati saranno 350, provenienti da tutto il meridione italiano, ovvero Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia. La kermesse non è solamente un’esposizione, ma anche un’opportunità di assaggio: i produttori saranno infatti a disposizione per un assaggio dei loro vini domenica pomeriggio dalle 15 alle 20 e lunedi dalle 10 alle 20.

Oltre agli assaggi, vi consigliamo di non perdere l’interessante conferenza stampa dal titolo I vini del Sud Italia alla prova dei Mercati, che si terrà lunedi alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Sannicandro. Si parlerà di mercato italiano e estero, di strategie di marketing e molto altro.

Alle 20.30 invece, presso la Corte del Castello di Sannicandro, avrà luogo la cena a buffet a cura di un team di chef del sud Italia, con annessa degustazione di olii extravergini e di vini.

LEGGI ANCHE  Il festival Gusto Dopa al Sole di Cannole

Questo il menu:

Ottavio Surico del ristorante Borgo Antico di Gioia del Colle (Ba)preparerà Sospiro di ricotta, barbabietola, cime di rapa e acciughe

Gianfranco Palmisano del ristorante Gaonas a Martina Franca (Ta) porterà il suo Arancino di seppiolina e asparagi, crema di patate e guacamole.

  • Battuta di manzo con guanciale, fragole, asparagi e mandorle a cura di Danilo Vita –  ristorante Creatività di Carovigno (Br)
  • Gnocchi di patate con ricciola e zenzero a cura di Vito Netti – ristorante La Strega a Palagianello (Ta)
  • Porci burger con carchiola di mais e salsa di menta a cura di  Federico Valicenti – la Luna Rossa a Terranova del Pollino (Pz)
  • Parmigiana di melanzane a cura di Rocco Violante – Ristorante 900 di Bitetto (Ba)

Al termine della cena, avrà luogo un “after party” con La variazione della cozza,  a cura degli chef Giacomo e Gerardo Racanelli (partecipazione solo dietro presentazione di invito)

Orari

 

Appuntamento dunque al Castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari (BA) dal 30 maggio al 5 giugno 2017 e nello specifico il 4 giugno dalle 15 alle 20 e il 5 giugno dalle 10 alle 20.

Costi

  • Ingresso kit di degustazione ?15
  • Ingresso cena buffet ? 20
  • Kit degustazione + cena: ? 35.

author avatar
Ilaria Scremin
LEGGI ANCHE  Sugo di pomodoro fresco alla pugliese, ricetta