Il sindaco di Polignano a Mare si prepara ad organizzare i festeggiamenti in onore dei 50 anni di “Volare”, celebre brano di Domenico Modugno, ed invita quale ospite d’onore la cantante americana Madonna, già ospite del nostro territorio in questi giorni. Accetterà?

Un anniversario importante per Polignano a Mare

Avrà luogo il prossimo anno l’evento “Meraviglioso Modugno”, una manifestazione avente l’obiettivo di omaggiare e celebrare l’indimenticato Domenico Modugno e nello specifico il suo brano “Volare”, che lo ha rappresentato e lo rappresenta ancora oggi in tutto il mondo. Volare fu scritta nel 1958 e, nel 2018, compirà la bellezza di 50 anni.

1958 – 2018: 50 anni di Volare

Mezzo secolo sulla cresta dell’onda, perchè, bene o male, l’abbiamo sentita o canticchiata tutti almeno una volta nella vita, indipendentemente dalla generazione di appartenenza. Non stiamo parlando di Rovazzi e Morandi, ma di una pietra miliare della musica leggera italiana, uscita come detto nel 1958 e cantata, al Festival Di Sanremo di quell’anno, da Domenico Modugno e Johnny Dorelli.

Volare o Nel Blu dipinto di Blu?

In realtà la canzone in questione si chiama Nel Blu dipinto di Blu, ma divenne ben presto famosa e riconosciuta in tutto il mondo come Volare, tant’è che oggi tutti la conoscono come Volare e che la SIAE ha depositato questo titolo come ufficiale ed alternativo al primo.

LEGGI ANCHE  A spasso tra le aree naturalistiche di Barletta-Andria-Trani

Ecco il video originale del 1958

Madonna, un traguardo speciale da festeggiare in un luogo speciale

Ma venendo ai giorni nostri, oramai non facciamo mistero dell’amore di Madonna per la nostra bella terra di Puglia, per la sua atmosfera, per il suo vino e per la sua musica, e del fatto che la popstar americana sia in villeggiatura qui per il secondo anno consecutivo.

Leggi anche: Madonna a passeggio per Lecce, agosto 2017, ecco il video

Leggi anche: Madonna si scatena in Puglia a suon di pizzica, ecco il video

L’abbiamo vista l’anno scorso in giro per la Puglia, e di nuovo quest’anno, ospite a Savelletri di Fasano, dove ha festeggiato i suoi 59 anni.

Il sindaco invita Madonna a festeggiare il suo compleanno e quello di Volare allo stesso tempo

L’anno prossimo, dunque, sarà la volta dei 60. E visto il suo amore per la Puglia ed il numero tondo da festeggiare, perchè non farlo qui da noi e farlo magari coincidere con i festeggiamenti in onore del cinquantesimo anniversario di Volare? Una domanda che si è posto il sindaco di Polignano a Mare, e che vuole porgere anche a lei. Un invito, insomma. Ma la domanda vera è: la bella popstar americana accetterà o no? Tornerà per la terza volta in Puglia? Noi naturalmente vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE  Un'erba del Gargano per curare il tumore alla prostata

author avatar
Ilaria Scremin