birra artigianale pugliese

La birra diventa salentina

Come saprete bene, la Puglia non è una regione famosa per la produzione di birra, ma oramai essendo diventata una bibita assai comune sulle tavole di molti italiani, alcune persone hanno pensato di realizzarla con le materie prime locali. Birrasalento, difatti, ha deciso di collaborare con l’Università del Salento per dare origine ad un prodotto di qualità ed allo stesso tempo artigianale, giacché é realizzato con orzo coltivato nelle terre salentine.

Birrasalento grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali (DiSTeBA) dell’Università del Salento ha valutato attentamente diversi parametri utili per ottenere una buona produzione. I test, condotti diverse volte durante gli anni 2013/2014 e 2014/2015, hanno messo in evidenza fattori come la sensibilità della pianta alle malattie, il livello di precocità nella maturazione, ma anche ulteriori parametri fisiologici.

Sucessivamente, nei laboratori dell’Università, sono stati effettuate diverse analisi per individuare la qualità della granella, del malto e del mosto. Da questi test è stato possibile capire che la qualità maltaria delle piante coltivate nel Salento era davvero ottima e così si è potuto dare il via ad un progetto straordinario!

In particolare, le varietà migliori prescelte per la coltivazione in Puglia sono Concerto ed Odyssey che sono state messe in terra nel 2015: grazie al coinvolgimento del birrificio posto proprio dinnanzi al campo in cui si trovano queste piante, si è potuta produrre la prima birra a filiera corta del Salento!

L’appuntamento per scoprire la birra artigianale del Salento

Proprio oggi, lunedì 19 giugno, la cittadina di Leverano offrirà la possibilità di partecipare ad un evento assai importante per questo prodotto salentino: difatti, sulla via per Carmiano, a partire dalle ore 10:00 si potrà degustare la birra artigianale, ma anche partecipare divertirsi tra musica e danze tipiche pugliesi.

Non resta che correre subito a Leverano per scoprire la bontà di un altro ottimo prodotto locale!