Burrata affumicata, clicca per acquistare

Se non avete l’occhio allenato, a vederla vi sembrerà una mozzarella. Il suo aspetto bianco e tondeggiante, lucido ed invitante è, a tutti gli effetti, uguale a quello della mozzarella. Eppure la Burrata, perchè è di lei che parliamo, è qualcosa di completamente diverso. Il suo cuore è tenero come quello di un’innamorata che si squaglia al primo sguardo.

E’ proprio così, ma lasciamo da parte le metafore! Il cuore della burrata, delizioso formaggio a pasta filata prodotto da latte vaccino, custodisce un ripieno cremoso di “stracciatella”, ovvero una cremina irresistibile di panna di latte e fiocchetti di mozzarella. In buona sostanza, la burrata è un sacchettino di crema di latte e fiocchi di mozzarella!

La sua origine è da individuarsi nella zona di Andria, ma ormai la puoi trovare fresca e favolosamente golosa in tutta la Puglia. Ancora oggi, in Puglia, la burrata viene preparata come un tempo, e la stracciatella viene proprio “stracciata” a mano.

Se non l’hai mai assaggiata, provala! Ne rimarrai estasiato! Consiglio: prima assaggia quella naturale, e poi in un secondo momento prova anche quella affumicata, la nostra regione è famosa per i latticini.