Torre del serpente Otranto

La Puglia è una regione davvero unica nel suo genere, capace di regalare al suo visitatore momenti indimenticabili, paesaggi da cartolina, una gastronomia irresistibile, un clima sempre mite ed un’ampia rosa di attività da svolgere. Il suo carattere unico ed inconfondibile attrae e soddisfa al tempo stesso il turista giovane e modaiolo, la famiglia con bambini, la coppia, il viaggiatore solitario e meditativo. Vediamo dunque i 4 motivi TOP per cui vale la pena di venire in Puglia:

1 – Mare caraibico … sottocasa

Ormai lo sanno tutti che in Puglia il mare è cristallino. Non occorre, insomma, sperperare un sacco di soldi ed andare fino all’altro capo del mondo per potersi immergere in uno splendido mare trasparente, degno di una cartolina!

2 – Cibo irresistibile

Alzi la mano chi resiste al cibo pugliese! Mozzarelle, burrate, caciotte, vino locale, pomodori secchi, lampascioni, verdure grigliate, involtini di carne, pasta fresca…il Salento è, prima di tutto, una regione di verdura, generosa, matura, abbondante e saporita! E poi è una regione ricca di massaie straordinarie, che in quattro e quattr’otto sanno preparavi un piatto di orecchiette fatte in casa ad occhi chiusi! Vale la pena approfittarne!

3 – Cultura a tuttotondo

Non vi è città o paese della Puglia che non trasudi cultura da ogni angolo! Chiese, palazzi, monumenti, ci raccontano la storia di una regione crocevia di culture: francesi, spagnoli, arabi, turchi, normanni hanno lasciato in Puglia traccia indelebile del loro passaggio, non solo nell’architettura e nell’arte, ma anche nel modo di esprimersi, nelle abitudini, negli usi e nei costumi.

LEGGI ANCHE  Occupazione in crescita in Puglia

4 – Feste e divertimento a costo 0 !

Soprattutto di buona stagione, la Puglia è terra di grandi feste popolari, alcune sacre, altre profane. Non dovete far altro che scendere il strada e lasciarvi guidare dalle luminarie, dal profumo degli stand gastronomici e dal canto della pizzica. Ogni sera un’avventura, e senza spendere troppo! Le feste di strada sono belle per questo!


author avatar
Ilaria Scremin