Quando si pensa ai pomodori pelati spesso si pensa al sugo per la pasta, che tante mamme amano preparare proprio utilizzando questa versione più ricca e polposa del sugo di pomodoro. Eppure, con un vaso di pomodori pelati si può dar vita ad una innumerevole serie di ricette, che non includono solamente primi piatti di pasta al pomodoro. Vediamo alcune idee per dar vita a ricette squisite a base di pomodori pelati.

Prima di iniziare a cucinare non devi far altro che aprire il tuo vaso di pomodori pelati ed inebriarti del loro squisito profumo. Vedrai: ti verrà voglia di gustarli anche da soli, solo su una fetta di pane. I pomodori pelati de I Contadini sono davvero strepitosi, e li adorerai al primo assaggio. Tienine un vaso sempre a portata di mano: ti saranno utilissimi in qualunque momento!

CLICCA QUI PER ACQUISTARE

Antipasti

Con i pomodori pelati puoi dar vita a divertenti antipasti coloratissimi e profumatissimi. Pensiamo ad una caprese diversa dal solito, o a degli involtini di pomodoro, per esempio. Le idee sono davvero tante, basta inventare!

Primi piatti

Senza cuocere a lungo i pelati e senza doverli mescolare alla salsa di pomodoro, possiamo semplicemente ideare una “crudaiola” calda o invernale tagliando alcuni  pomodori pelati a pezzetti e adagiandoli in un filo di olio di oliva nel quale avremo fatto soffriggere delicatamente uno spicchio d’aglio. Dopodichè non ci resta che salare ed aggiungere, a piacere, olive, capperi, tonno, o solo uno di questi ingredienti. Scolare la pasta e servire.

LEGGI ANCHE  Aeroporto di Foggia: la pista sarà ampliata?

Secondi piatti

I pelati possono rivelarsi inaspettatamente perfetti anche per dar vita a secondi piatti particolarmente golosi. Pensiamo ad un pollo alla cacciatora, cotto nel vino con erbe aromatiche mediterranee, olive, cipollotti e due o tre pelati a filetti. Oppure, i pelati sono perfetti per una ricetta di pesce al vapore o di pesce all’acqua pazza, per donare un tocco mediterraneo e colorato.

 


author avatar
Ilaria Scremin