Corriere della Sera, inserto economia 29 maggio 2017

Laterradipuglia.it è un sito presente online da prima del 2000, è sempre stato un punto di riferimento sia per i turisti sia per chi è appassionato della nostra regione e delle sue bellezze, naturali ed enogastronomiche. Grazie ai numerosi contatti mensili siamo sempre stati un riferimento per molti eventi enogastronomici che avevano come obiettivo la promozione del marchio Puglia, in particolare grazie al nostro account twitter.com/puglia tra i più importanti del panorama, seguito da oltre 30 mila persone ci occupiamo giornalmente di diffondere la cultura pugliese, i suoi prodotti ed i suoi eventi.

Dal 2016 è presente uno shop di prodotti tipici pugliesi, nato con l’obiettivo di selezionare prodotti e produttori che fanno della qualità e del km0 la loro filosofia di vita. Sul nostro negozio online troverete prodotti particolari, biologici e garantiti dalla nostra presenza quotidiana presso i produttori. In particolare potrai trovare prodotti freschi, freschissimi, come latticini e pasta fresca, fatta a mano ed il giorno prima.

Il nostro obiettivo è quello di creare un network di aziende e produttori sicuro e garantito !

Made in Puglia

IMG_4657

Chi sono e chi c’è dietro questo sito


IMG_5260-4Mi chiamo Marco Gianfreda e, come tanti pugliesi, una quindicina di anni fa sono approdato a Milano per lavoro. Gli anni passavano, ma la nostalgia per l’aria e i sapori di casa e per i colori della natura pugliese erano forti. Inoltre, sempre più spesso mi trovavo a incontrare persone che, come me, vivevano lontano da casa, sognando e ricordando le proprie origini e tutte le emozioni, i sapori ed i profumi inconfondibili dei tempi e dei luoghi ormai lontani. 
Lavorando a Milano ho maturato una forte esperienza nel settore Internet e Comunicazione Online, ho fondato una società Makezone, ed ho incontrato mia moglie Ilaria. Insieme, abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza lavorativa a servizio della passione per il buon cibo e per gli indimenticati sapori di casa per questo nel 2003 abbiamo acquisito questo sito e nel 2006 fondato ricettepercucinare.com, un sito internet di cucina con oltre 1000 ricette passo a passo, quelle che piacciono a noi ma anche ai nostri utenti, incluse quelle viste in tv! Il sito ha avuto grande successo, abbiamo collaborato con chef di fama, con foodblogger e realizzato la versione internazionale (myitalian.recipes), cosa molto importante abbiamo scoperto che non occorre essere grandi chef per cucinare e mangiare bene: basta un po’ di pazienza e un po’ di voglia di fare!

L’importanza delle materie prime genuine

Un’altra “scoperta” che abbiamo fatto, è legata alle materie prime: è inutile comprare mille libri di cucina, se poi si acquistano ingredienti scadenti o fuori stagione. Mangiare bene e far mangiare bene i figli è importante molto più di altri sfizi che spesso ci concediamo nella vita! Ecco perché abbiamo deciso di aprire lo shop online, di selezionare dei produttori locali che la pensano e lavorano come noi e di continuare questo lavoro di selezione e soprattutto di promozione di quei piccoli produttori che nel lavoro ci mettono anima e passione !

Dalle emozioni… alla vita reale !

Ecco spiegato perché è nato questo negozio vendita online di prodotti tipici pugliesi, ed ecco perché oggi vivo di nuovo in Puglia, in una splendida masseria in mezzo alla natura. Scrivimi, chiamami al mio numero 338.8591106, raccontami un tuo ricordo o chiedimi un prodotto che ti è rimasto nel cuore. Farò di tutto per accontentarti! E se non ti basta…vieni a trovarmi in Puglia, avrò il piacere di portarti in giro, farti scoprire luoghi, prodotti e produttori che fanno questa regione una grande realtà del Sud !

IMG_4651

Ti saluto con un pensiero personale: Qualunque sia il tuo paese di origine, non dimenticarlo, e non dimenticare di portare avanti le piccole grandi tradizioni della tua famiglia. Oggi ho due splendide bambine, che crescono serene all’aria aperta e che ci tengo a nutrire in modo sano e genuino, offrendo loro quei sapori “della nonna” che sono certo porteranno nel cuore anche da grandi, ovunque la vita le porterà.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono, per contatto immediato

Oggetto

Il tuo messaggio

Dichiaro di aver letto le Note Legali & Privacy

Marco Gianfreda & Family

IMG_5553

Puoi anche seguirmi su twitter.com/puglia un account seguito da oltre 30 mila persone e con cui mi diverto a condividere esperienze che viviamo ogni giorno, qui puoi vedere gli ultimi tweet: