La terra di Puglia

LaTerradiPuglia.it

Ti portiamo il meglio della Regione Puglia

GuidaBookingSalento


Orecchiette ai Frutti di Mare

Ingredienti orecchiette ai frutti di Mare

  • 1Kg. di orecchiette
  • 2 seppie fresche ( circa 1 Kg. )
  • 1,5 kg. di frutti di mare misti ( cozze, vongole,fasolari,lupini,taratufi )
  • 150 gr. di rucola fresca
  • 3 pomodori piccoli
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale q.b.

Preparazione orecchiette ai frutti di mare

Prendete le seppie, pulitele e lavatele bene, quindi tagliatele a pezzettini ( 1-2 cm. al massimo ).

In una teglia versate i frutti di mare, che avrete precedentemente lavato, e a fuoco basso fateli aprire tutti rimestando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Lasciate raffreddare.

Deponete in una ciotolina i frutti di mare escludendo i gusci: l’acqua di cottura invece va filtrata ( con un colino a maglie strette ) e aggiunta ai frutti di mare.

In un grande tegame mettete 5-6 cucchiai di olio e due spicchi d’aglio privati della pellicina e che schiaccerete con una forchetta. Fate imbiondire sul fuoco basso, quindi togliete l’aglio e aggiungete i pomodorini sminuzzati in piccolissime parti ( il pomodoro serve per dare un po di colore la sugo ). Dopo 1/2 minuto metteteci le seppie e continuate la cottura a fuoco basso. Fate cuocere fino a che l’acqua delle seppie non sia tutta evaporata. A questo punto aggiungete i frutti di mare e la loro acqua di cottura. Dopo 3/4 minuti salate se necessario ( in genere non serve ).

Nel frattempo avrete messo a cuocere le orecchiette. A cottura terminata ( in genere 8-10 minuti ) scolate e versate in una grande insalatiera dove ci sono gia le seppie e i frutti di mare. Sminuzzate finemente la rucola e amalgamate per bene il tutto. Servite a tavola ben caldo.

Si consiglia un buon vino bianco come il Gravina D.O.C.

P.S. le dosi sono per una pranzo con una decina di amici.

Sottomenu

Questo articolo è stato inserito martedì, 8 febbraio 2011 alle 19:07 nella categoria . Puoi seguire eventuali commenti iscrivendoti al feed RSS 2.0. Oppure puoi commentare la news, o segnalarla tramite il tuo sito.

ULTIME NEWS
3 febbraio 2012

Vent’anni di sbarchi. Un monumento per non dimenticare

3 febbraio 2012

Maltempo in Puglia: scuole chiuse e caos Trenitalia

2 febbraio 2012

Carmelo Bene. Un festival rende omaggio al genio





Previous english website English Site web français précédent Français

® È vietata la riproduzione anche parziale.
Articoli (RSS) e Commenti (RSS)

Supplemento testata ZzzApp.tv® registrata c/o tribunale di Lecce n. 1089/2011
Editore: Gianfreda Comunicazione Srl

Plugin from the creators of Brindes :: More at Plulz Wordpress Plugins