La settimana internazionale dell’Olio Extravergine di Oliva avrà luogo alla Fiera del Levante dal 3 al 5 novembre.

In concomitanza con la Fiera del Levante avrà luogo Extra, la settimana internazionale dell’olio extravergine di oliva: si tratterà di un vero e proprio evento, che alcuni hanno già paragonato al Vinitaly nonostante si tratti della prima edizione, che creerà un movimento di ospiti, giornalisti, buyer ed esperti nutrizionisti sia italiani che stranieri attorno al capoluogo pugliese.

Come tutti sappiamo l’Italia e la regione Puglia in particolar modo produce e consuma un eccellente olio praticamente da sempre. Una storia lunghissima quindi, quella della nostra penisola come produttrice di olio d’oliva, che le conferisce un know how ed un’esperienza assolutamente solide e di tutto rispetto, che la rendono degna di un posto di rilievo come produttore non solo nel panorama europeo ma anche in quello mondiale. Alla luce di queste considerazioni è nato Extra, un evento che intende richiamare l’attenzione sulle capacità e le potenzialità del nostro paese di creare un olio extravergine di oliva di primissima qualità; ed è proprio a partire da questi obiettivi che gli organizzatori ed i promotori dell’evento hanno deciso di invitare nel capoluogo pugliese una folta rappresentanza di buyers, opinion leader e opinion maker internazionali.

Si tratterà quindi di un evento incentrato sull’obiettivo di posizionare il prodotto sul mercato internazionale richiamando l’attenzione sui concetti di storia, di cultura, di tradizione che rappresentano quel valore aggiunto che consente all’olio extravergine italiano di distinguersi da quello di altre aree geografiche di produzione.

Tra i promotori dell’evento troviamo Fiera del Levante, Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agro-alimentari, Camera di Commercio di Bari, Provincia di Bari col contributo del Ministero Italiano per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

EXTRA
Extra Virgin Olive Oil International Week
Settimana Internazionale dell’Olio Extra Vergine d’Oliva

Fiera del Levante
Padiglione 18
Lungomare Starita, 13
70123 BARI

tel.: 080 5366111
fax: 080 5344276
www.fieradellevante.it
extraoilweek@fieradellevante.it