Carnevale di Putignano, Carnevale Dauno e Carnevale di Andria.

Il Carnevale di Putignano

L’Associazione Culturale “Trullando”, cura gli eventi legati all’antica tradizione dei giovedì del Carnevale Putignanese.  L’obiettivo è quello creare un riempitivo culturale al periodo carnevalesco sfruttando come location le cantine situate nei pressi dell’anello normanno interno al centro storico di Putignano, in modo da creare un vero e proprio circuito eno-gastronomico condito di maschere, balli e spettacoli di strada.  L’evento si svolge non solo i giovedì (12 e 19) ma anche le ultime due domeniche di carnevale (15 e 22), l’ultimo sabato (21) e il martedì grasso (24).

Il Carnevale Dauno di Manfredonia

Dal 15 al 28 febbraio numerosi eventi ed iniziative culturali accompagnano lo svolgersi del Carnevale Dauno che, con i suoi gruppi mascherati ed i festosi carri allegorici, esercita ogni anno un forte richiamo per migliaia di visitatori. Il tema dell’attualità e della satira politica vede sfidarsi in concorso maschere e carri, ne deriva una spettacolare grande parata lungo un percorso di due chilometri. Fanno da corollario all’evento numerose altre iniziative, tra cui concorsi letterari, fotografici, di pittura e feste di piazza, spettacoli folcloristici, balli in piazza, degustazioni di piatti tipici, tra cui la farrata, un dolce fatto con grano e ricotta. Con il patrocinio dell’UNICEF ha inoltre luogo, domenica 15 febbraio, la singolare Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, che vede la partecipazione di migliaia di bambini delle scuole elementari e medie.

LEGGI ANCHE  San Giuseppe a Gioia del Colle

Carnevale di Andria

Le sfilate di Carnevale a Andria, una tradizione che si ripete di anno in anno, le giornate della sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle singole maschere sono il 22 e il 24 febbraio 2009. Il programma delle manifestazioni è davvero molto ricco. Mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio fino al martedì grasso.

Fonte: MondoDelGusto.it


author avatar
Ilaria Scremin