Il Carnevale di Putignano

L?Associazione Culturale ?Trullando?, cura gli eventi legati all’antica tradizione dei giovedì del Carnevale Putignanese.  L?obiettivo è quello creare un riempitivo culturale al periodo carnevalesco sfruttando come location le cantine situate nei pressi dell?anello normanno interno al centro storico di Putignano, in modo da creare un vero e proprio circuito eno-gastronomico condito di maschere, balli e spettacoli di strada.  L?evento si svolge non solo i giovedì ma anche le ultime due domeniche di carnevale, l?ultimo sabato e il martedì grasso.

Il Carnevale Dauno, a Manfredonia

Sono numerosi gli eventi ed iniziative culturali che accompagnano lo svolgersi del Carnevale Dauno il quale, con i suoi gruppi mascherati ed i festosi carri allegorici, esercita ogni anno un forte richiamo per migliaia di visitatori. Il tema dell?attualità e della satira politica vede sfidarsi in concorso maschere e carri, ne deriva una spettacolare grande parata lungo un percorso di due chilometri. Fanno da corollario all?evento numerose altre iniziative, tra cui concorsi letterari, fotografici, di pittura e feste di piazza, spettacoli folcloristici, balli in piazza, degustazioni di piatti tipici, tra cui la farrata, un dolce fatto con grano e ricotta. Con il patrocinio dell?UNICEF ha inoltre luogo la tradizionale Sfilata delle Meraviglie, unica nel suo genere, che vede la partecipazione di migliaia di bambini delle scuole elementari e medie.

LEGGI ANCHE  Madonna balla la pizzica in Puglia

Carnevale di Andria

Le sfilate di Carnevale a Andria, una tradizione che si ripete di anno in anno, prevede la sfilata dei carri allegorici, dei gruppi mascherati e delle singole maschere. Il programma delle manifestazioni è davvero molto ricco. Mostre, eventi, concerti e locali animeranno le serate e giornate di febbraio fino al martedì grasso.

Carnevale Barocco di Lecce

Dieci giornate di allegria, divertimento e creatività per grandi e piccini ? avranno luogo dal 6 al 16 febbraio a Lecce. Il calendario prevede 3 itinerari del gusto, il teatrino barocco, dei reading e letture a tema, la sfilata carnevalesca, un piccolo evento dedicato a San Valentino. Per il programma completo, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Pro Loco di Lecce.


author avatar
Ilaria Scremin