amoroso
Photo by canzoni-mp3.net

Negli ultimi tempi il Salento sta regalando alla musica numerosissimi e giovani talenti, da Emma Marrone ad Alessandra Amoroso, che pur provenendo dalla televisione – entrambe vincitrici di Amici rispettivamente delle edizioni  2010 e 2009 – oggi sono considerate a ragione tra le voci più promettenti della musica italiana. Tra concerti, tour e nuovi album, in particolare la Amoroso è riuscita a ritagliare un po’ di tempo per la televisione d’autore: pare infatti che prossimamente sarà protagonista insieme a Gianni Morandi di Due, il programma di Rai Due dedicato alla musica che mette a confronto in numerosi momenti live due artisti in un unico concerto.

Il programma non è certamente nuovo: grande successo ha riscosso la prima edizione del 2009 con Tiziano Ferro e Laura Pausini, un po’ meno la seconda edizione, con due nomi davvero eccezionali della musica d’autore italiana, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, tanto che si fu costretti a ridurre il numero delle puntate. Ma per la terza edizione pare sia ufficiale il confronto tra due volti della musica appartenenti a due generazioni ben diverse, ma accomunati dallo stesso genere musicale, un pop melodico fresco, che piace praticamente a tutte le età.

Gianni Morandi e Alessandra Amoroso torneranno in tv insieme  nella cornice d’eccezione del teatro Camploy di Verona dopo una prima esperienza nel 2009 con la trasmissione ‘Grazie a tutti’ condotta da Gianni Morandi e in cui Alessandra Amoroso era ospite fisso. Proprio in quella circostanza la Amoroso, nella sua semplicità da buona leccese ebbe modo di farsi conoscere e apprezzare da un pubblico più adulto: per questo la scelta di riproporre la coppia  Morandi – Amoroso potrebbe rivelarsi davvero vincente.