garganofestival

Nella meravigliosa terra del Gargano non c’è bisogno di aspettare l’estate per trovare vita e movimento: dal 25 al 28 maggio vi segnaliamo la terza edizione del Festival Internazionale del Gargano come uno degli eventi più attesi fuori dall’alta stagione. Si tratta di un festival delle arti, una rassegna ed un contest dedicato all’arte in tutte le sue forme, che coinvolge artisti provenienti da ogni parte d’Europa, portatori della propria lingua, della propria cultura e del proprio modo di vivere l’arte.

Il Festival Internazionale del Gargano nasce proprio con l’intento di creare un’occasione di incontro e convergenza tra popoli diversi, per favorirne il confronto e lo scambio culturale: nelle precedenti edizioni hanno partecipato all’evento ben undici nazioni europee, rappresentate da oltre 50 artisti, coinvolti in esibizioni di musica dal vivo, spettacoli e mostra fotografiche. Quest’anno all’interno del Festival Internazionale del Gargano sono previsti numerosi eventi paralleli, tra cui alcuni dedicati alla musica come “Suoni di Puglia 2011” e il seminario “Gargano Festival Music Academy”, al quale potranno partecipare tutti gli artisti presenti, che avranno l’opportunità così di assistere alle lezioni tenute da Andrea Rodini, vocal coach di X-Factor, e dal musicista e cantautore Riccardo Sinigallia.

Dedicato alla pittura invece sarà il workshop “Percezioni”, mostra d’arte contemporanea che si terrà presso l’Hotel Residence Marechiaro in San Menaio. L’obiettivo del Festival Internazionale del Gargano è anche quello di creare un polo di attrazione alternativo al mare e alle famosissime spiagge del Gargano, al fine di destagionalizzare il vasto flusso turistico che riguarda questa zona, ma che si concentra prevalentemente d’estate, indirizzandolo alla scoperta in primavera dei suggestivi borghi locali, da Vico del Gargano a San Menaio, fino a Mattinata. La rassegna è organizzata dalla Progetto Vacanze srl in collaborazione con la ProLoco di Vico del Gargano-San Menaio. A breve sarà noto il programma intero della manifestazione.