expolibri

Tante le iniziative previste in Puglia per domenica primo Maggio: oggi vi segnaliamo Expolibri – Fiera del Libro, alla sua prima edizione, che si svolgerà nel Comune di Torre Santa Susanna, in provincia di Brindisi, l’1 e il 2 maggio nell’ambito della XX edizione della Fiera Santa Susanna, importantissima fiera campionaria dedicata all’agricoltura, legata a tutto il territorio del Salento.
L’iniziativa Expolibri – Fiera del Libro nasce con l’intento di creare uno spazio unico dedicato al mondo dei libri e dell’editoria, coinvolgendo case editrici e istituti culturali di livello nazionale, che in questa circostanza godranno di una notevole visibilità e di un approccio direttissimo con il loro pubblico di riferimento.
Presso i locali dell’Istituto comprensivo G. Mazzini di Torre S. Susanna, numerosi infatti saranno gli stand espositivi di Einaudi, Mondadori, Piemme Junior, Giunti, Motta, Fabbri, Lupo, Libellula, dove queste e tante altre case editrici avranno la possibilità di presentare  le proprie ultime novità editoriali, offrendo al pubblico servizi di consultazione e acquisto dei libri a condizioni agevolate, condizioni, in particolare, riservate ai bambini e alle scuole.

L’iniziativa Expolibri – Fiera del Libro, promossa ed organizzata da numerose associazioni e gruppi culturali locali, propone numerose iniziative parallele: dai Reading letterari, ossia momenti collettivi dedicati alla lettura espressiva di alcuni testi particolarmente interessanti,  agli incontri con gli autori presenti, da Alfonso Diego Casella a Maria Carla Maggiore, da Pierfrancesco Lorenzo ad Antonello D’Attoma, con i quali si avrà la possibilità di discutere e confrontarsi. Numerosi anche gli spazi creati appositamente per i bambini: dagli spazi gioco-lettura, ossia ambienti arredati per i più piccoli dove poter approfittare dei libri pop-up disponibili, alle letture animate, un progetto elaborato dalla Libreria Einaudi di Barletta e rivolto ai bambini della scuola primaria. La Fiera del Libro prevede anche attività riservate alle scolaresche, che vi possono approfittare dell’acquisto di libri o partecipazione a laboratori a condizioni economiche vantaggiose. Laboratori di ceramica e fumettistica aspettano adulti e piccini durante la 2 giorni della Fiera, durante la quale i visitatori possono comodamente passeggiare e rilassarsi negli spazi lettura appositi, leggendo naturalmente un buon libro.