processione-bitonto

La Settimana Santa in Puglia è un evento ricco di fascino e tradizione, e Bitonto, in provincia di Bari, offre un’esperienza unica ai visitatori con i suoi suggestivi itinerari turistico-religiosi.

Il Venerdì Santo, il borgo antico si anima con la Processione dei Misteri: fin dalle prime ore del mattino, otto immagini sacre raffiguranti la Passione di Cristo sfilano per le vie del centro storico, portate dai confratelli in abiti tradizionali.

Nel pomeriggio, la Via Crucis muove dalla Chiesa del Purgatorio, completando un percorso di profonda spiritualità.

Il Comune di Bitonto organizza un’offerta turistica speciale per il periodo pasquale, permettendo ai visitatori di scoprire il territorio e le sue tradizioni più antiche.

Proposta turistica a Bitonto, per Pasqua

La proposta turistica del Comune di Bitonto abbraccia tutto il week-end dal 22 al 24 aprile, durante il quale accanto ai riti della tradizione pasquale è possibile visitare e conoscere meglio una cittadina ricca di arte e storia: si può cogliere l?occasione di far visita alla straordinaria mostra “Echi Caravaggeschi in Puglia”, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia presso il maestoso cinquecentesco Palazzo Sylos-Calò, sulle influenze della produzione del Caravaggio sull?arte in Puglia.

LEGGI ANCHE  L'estate delle star in Puglia

Naturalmente non c?è occasione migliore per visitare i monumenti di Bitonto e i siti archeologici che rendono quest?area caratterizzata da immense distese di olivi secolari una delle più suggestive della Puglia, dal Torrione Angioino alla Cattedrale romanica, dai palazzi storici del borgo antico al Museo Archeologico della Fondazione ?De Palo-Ungaro?.

La proposta week-end, inoltre si arricchisce anche di lunghe soste gastronomiche presso le strutture convenzionate, alla scoperta delle bontà tipiche di questa zona: il Comune di Bitonto vi fa così i propri migliori auguri di Buona Pasqua. Per maggiori informazioni sulla strutturazione dell?offerta è possibile rivolgersi allo sportello IAT dell?Assessorato al Turismo del Comune di Bitonto.