Alla fiera del levante si sono analizzati i dati degli ultimi cinque anni, la banda larga nelle case pugliesi si è triplicata passando dal 12,4% al 34,9% e l’accesso ad internet è cresciuto dal 28% al 44%, quasi il doppio.

In Puglia le famiglie usano la rete nel 18,1% dei casi, rispetto al 12,3% della Lombardia e al 13,2% dell’Italia.

Loredana Capone “In Puglia il 97% della popolazione è servita da banda larga e il 94% del territorio è coperto da infrastruttura di banda larga. Un primato italiano ottenuto con grandi investimenti da parte della Regione Puglia che ha messo a disposizione, tra interventi già realizzati e da realizzare nel corso dell’anno, più di 130milioni di euro. Ma – ha aggiunto – le sole infrastrutture non sono sufficienti se non sfruttate in tutte le loro potenzialità.”

Lo stimolo per le imprese pugliesi a liberarsi da pigrizie culturali e investire in innovazione e ricerca stanno crescendo, dice il Presidente Vendola.

Stiamo vivendo un momento molto positivo di fermento culturale che coinvolge le principali istituzioni del territorio, dalla Regione Puglia a Confcommercio e Confindustria fino al Distretto Produttivo dell’informatica.