Continuiamo con gli appuntamenti programmati per la Settimana Santa in Puglia e più precisamente nelle province baresi di Bitonto, Conversano e Noicattaro. Nella città di Bitonto, il 22 aprile alle ore 04:30 del mattino si svolgerà la Processione dei Misteri, che avrà inizio dalla chiesa di San Domenico; qui sfileranno in processione ben 8 immagini rappresentanti alcuni momenti della Passione di Cristo. Alle 18:00 del pomeriggio, invece, si vedrà la Processione Solenne del Venerdì Santo che partirà dalla Chiesa del Purgatorio. Durante la processione sarà presente l’addolorata nel suo abito nero, la quale sarà accompagnata dai bambini delle scuole elementari della città.

Anche la città di Conversano partecipa attivamente alla Settimana Santa: infatti, in occasione della festività, saranno tre le giornate importanti, ossia il 19, il 21 e il 22 aprile. Per il 19 aprile, alle ore 19:00, dal centro storico partirà l’evento “La Passione Vivente“, rappresentazione scenica delle ultime ore di vita di Cristo, l’Ultima Cena e la Crocefissione. Il 21 aprile alle ore 20:00, invece, è prevista l’accensione del falò dell’Addolorata; il venerdì santo, poi, si tiene la Processione del Cristo Nero, chiamata così per la statua lignea e cartapesta del XVII secolo.

Anche Noicattaro si presenta con tanti eventi dal 21 al 23 aprile: per la serata di giovedì Santo è prevista l’accensione dei falò del sagrato della chiesa della Madonna della Lama; a seguire, la Processione del Primo Crocifero e il Pellegrinaggio dei Crociferi per gli Altari della Reposizione. Il giorno dopo si svolgerà la processione della Naka e il giorno dopo ancora si chiude il sabato santo con la Processione dell’Addolorata e la Processione dei Misteri.

Anche le altre città pugliesi parteciperanno alla “Settimana Santa in Puglia: I luoghi della passione”: ad esempio, Taranto vedrà lo svolgimento di due processioni che rievocano la vita di Cristo. Seguirà, poi, la Processione dei Misteri con i simboli della Passione di Cristo, caratterizzata dalla presenza dei confratelli penitenti perdùne. Stessa sorte anche per le province di Foggia, Brindisi e Lecce che vedranno svolgersi diverse processioni collegate alla Passione di Cristo.

Clicca qui –> Leggi anche il primo articolo dello stesso argomento: I luoghi della passione 1