La Settimana Santa è la settimana nella quale il Cristianesimo festeggia, con diversi eventi, gli ultimi giorni di Gesù che comprendono le giornate della passione, la morte e la resurrezione; proprio per questa importante celebrazione, nelle diverse città pugliesi si svolgeranno molti eventi.

Quest’anno con il supporto della Regione di Puglia, Aeroporti di Puglia con le provincie di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto e con la partecipazione di Camera di Commercio di Bari e l’Associazione Culturale Opera, è stata organizzata l’iniziativa “Settimana Santa in Puglia: i luoghi della Passione“. Quest’iniziativa propone un interessante tour tra i luoghi legati esclusivamente alla vita spirituale di Gesù; grazie a “Settimana Santa in Puglia: i luoghi della Passione” si potranno visitare le varie province pugliese come quelle di Bari, Lecce, Taranto.

In questo modo, chi parteciperà a questo percorso potrà ammirare le città che ospiteranno eventi come la recita di preghiere arcaiche, processioni, lunghe peregrinate, la visita di monumenti che ricordano i momenti della Passione di Gesù e tanto altro ancora.

Iniziamo dalla provincia di Bari e affrontiamo la visita nelle province di Alberobello, Andria, Bisceglie, Bitonto, Conversano e Noicattaro. Queste sei provincie di Bari organizzano eventi dalla mattina alla sera tardi: il centro storico di Alberobello, per il 22 aprile alle ore 21:00, si trasformerà in un luogo di preghiere arcaiche, dove saranno rivissuti i momenti più intensi dell’anno liturgico cristiano. L’intera città sarà coinvolta nell’organizzazione e nell’allestimento dell’evento, trasformando l’ambiente cittadino in una scena sacra con 200 figuranti.

Nella città di Andria, invece, il 15 e il 22 aprile si svolgeranno la Processione Confraternale della Desolata e la Via Crucis. Durante le giornate, dalle ore 19:00, sarà esposta la statua della Vergine della chiesa di San Francesco d’Assissi che sarà portata verso la chiesa di San Sebastiano, nota anche come del Pugatorio. Durante Via Crucis, che avrà inizio alle 19:00, si svolgerà la Processione dei Misteri Dolorosi, in cui si susseguiranno statue di legno del ‘700 riguardanti la Passione di Cristo. Bisceglie festeggia con due processioni per il 22 aprile: la prima,l’Incontro, che avrà luogo in Piazza Vittorio Emanuele alle ore 9:30 e la seconda, la Processione dei Misteri, che avrà inizio alla Chiesa del Purgatorio alle ore 18:00.

Clicca qui -> Leggi anche il secondo articolo dello stesso argomento: luoghi della passione 2