Castel Del Monte

La Puglia si contorna di nuovi ed interessanti appuntamenti culturali: infatti, proprio di recente si è inaugurata la mostra intitolata “De Chirico a Castel del Monte – Il labirinto dell’anima“, un esposizione dedicata al principale esponente della corrente artistica della pittura metafisica, ossia Giorgio De Chirico. Grazie al contributo di Alef-cultural project management di Milano, in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico di Roma, la mostra prevede l’esposizione di dodici dipinti, quattro disegni e quattro sculture, tutte esposte in quattro sale e nel cortile del Castel del Monte.

Hanno anche contribuito alla promozione di quest’interessante mostra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia e della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Bari, Barletta, Andria, Trani e Foggia. In merito alla mostra il soprintendente Salvatore Buonomo ha detto: “Un’operazione realizzata a costo zero per la Soprintendenza, grazie al sostegno di Carime e dell’amministrazione andriese”.

Oltre ad ammirare la magnifiche opere di De Chirico, i visitatori potranno ammirare la bellezza del Castel Del Monte ed essere, così, accolti da opere come “L’abbraccio di Ettore e Andromaca“, una magnifica scultura realizzata in bronzo. La mostra “De Chirico a Castel del Monte – Il labirinto dell’anima” sarà aperta al pubblico, presso il Castel del Monte di Andria, fino al 28 agosto, dalle ore 10:15 fino le 19:45, con ultimo ingresso previsto per le 18:45.

Insomma, questa sarà un’ottima occasione per i visitatori del Castel del Monte per accostarsi ad un grande artista di quel periodo ammirando opere tanto importanti nel contesto della metafisica.