Conto alla rovescia per l’oramai noto evento enogastronomico Calici di Stelle, che si terrà quest’anno in tre località della Puglia: a ad Otranto sabato 6 agosto, a Trani mercoledì 10, e a Galatina sabato 13. L’evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino, prevede la possbilità di degustare i prodotti vitivinicoli di oltre 55 cantine situate sul suolo pugliese dalla Daunia fino al Salento. A fare da contorno, una serie di eventi ed iniziative gastronomiche e culturali aventi l’obiettivo di sottolineare l’eccezionale vocazione turistica di un territorio che vale la pena di scoprire e conoscere in tutto il suo splendore, tanto in estate quanto durante i suoi miti inverni. Appuntamento quindi a Otranto, Trani e Galatina dalle ore 20.30 sino alla mezzanotte nelle date sopracitate, per intraprendere 3 differenti percorsi tra enologia, gastronomia e cultura: presso i punti informazione sarà possibile acquistare il “Kit Calici di stelle” del valore di 15 euro contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 10 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

Ma vediamo nel dettaglio cosa accadrà nel corso delle 3 serate.

Calici di Stelle a Otranto – 6 agosto

L’itinerario prenderà le mosse dal Lungomare Terre d’Otranto, dal Lungomare degli Eroi e in Via delle Torri, dove saranno allestiti i punti informazioni presso i quali sarà possibile acquistare il calice ed il kit degustazioni. Da lì sarà possibile passeggiare attraverso i 55 stand, che sono suddivisi in questo modo: via Cristoforo Colombo sarà dedicata alle cantine delle “Terre di Federico”, sul Lungomare degli Eroi saranno collocati gli stand delle aziende dell’area “Murgia Carsica, Valle d’Itria e Messapia”, mentre presso il Lungomare degli Eroi ci saranno i produttori dell’area salentina.

Ricordiamo che contestualmente all’evento Calici di Stelle, la città di Otranto ospita, presso il Castello Aragonese, la mostra Dalì Il Genio. In occasione dell’evento enologico sarà possibile accedere alla mostra dedicata ai capolavori dell’artista catalano con un biglietto ridotto di soli 5,00 euro.

Calici di Stelle  a Trani – 10 agosto

A Trani l’itinerario si snoderà a partire da piazza Trieste, piazza Re Manfredi (nelle vicinanze di piazza Duomo) e a Porta Vassalla. Anche qui, le tre aree Terre di Federico, Murgia Carsica, Valle D’Itria e Messapia e Salento sono suddivise rispettivamente tra piazza Cesare Battisti / via La Giudea / piazza Scolanova; via Beltrani; piazza Addazi / via Archivio / piazza Sacra Regia Udienza. In occasione della manifestazione sarà possibile seguire dei minicorsi di assaggio e degustazione impartiti da sommelier professionisti e seguire delle visite guidate della città.

Infine, poichè il 10 agosto è la notte di San Lorenzo, presso il lato mare della Cattedrale sarà possibile osservare il cielo e le stelle grazie ai telescopi messi a disposizione per l’occasione dall’ASLA, Associazione Astronomica di San Lorenzo (di Casarano, in provincia di Lecce).

Calici di Stelle  a Galatina – 13 agosto

A Galatina in percorso parte dai tre punti informazioni allestiti in piazza San Pietro, via Orsini e Porta Nuova; e anche qui troveremo la triplice suddivisione tra zone vitivinicole e geografiche: via Vittorio Emanuele, via Umberto e Piazza Orsini saranno dedicate alle “Terre di Federico”; corso Garibaldi alla “Murgia Carsica, Valle d’Itria e Messapia”, e via Siciliani / via Scalfo /(via Lillo al “Salento”.

Per i turisti ospiti a Gallipoli che intendono prendere parte alla manifestazione sarà messo a disposizione un servizio bus navetta, con partenza da Gallipoli (P.le Stazione) alle 18.30 per Galatina (Fiera di Galatina) e rientro a Gallipoli (P.le Stazione) alle 23.30 (info e prenotazioni I.A.T. Gallipoli 0833 262529).

Triplice appuntamento con questi eventi ad Otranto, a Trani e a Galatina per questa estate pugliese all’insegna di buon vino, gastronomia e stelle.