Benvenuti a Maglie, cittadina del basso Salento nota per aver dato i natali ad Aldo Moro, per essere la patria della pasta Cavalieri, e per i suoi innumerevoli negozi. Qui, a venti minuti d’auto dallo splendido mare salentino, si trova praticamente di tutto: il relax, lo shopping, la cultura e la buona gastronomia hanno casa infatti a Maglie. E a proposito di gastronomia vogliamo segnalarvi una trattoria – osteria assolutamente particolare dove vale la pena di fare un salto prima di ripartire verso il nord al termine delle proprie vacanze….

Stiamo parlando della storica Osteria da Pierino, una trattoria con piglio casalingo situata accanto al mercato coperto di Maglie dove gustare tutte le specialità di carne che questa terra tra i due mari offre: la “fettina” di maiale o di cavallo, le salsiccie, gli gnommareddhi (involtini d’interiora d’agnello arrostiti), i pezzetti di cavallo in umido. E poi vino, birra, patatine e insalata a volontà, per un menu che punta sulla freschezza assoluta delle carni e che fa della semplicità il suo punto di forza. Da far quasi cambiare idea anche al più convinto dei vegetariani.

Tra tradizione e ambiente familiare, l’osteria da Pierino diventerà uno dei punti di riferimento delle vostre serate in giro per il Salento. Con i suoi tavolini apparecchiati sotto le stelle d’estate, e con il calore della sua cucina quando l’inverno si fa sentire, l’osteria da Pierino si rivelerà un luogo accogliente e casalingo dove trascorrere piacevoli momenti tra amici.

LEGGI ANCHE  Lo street food pugliese: 10 cibi da strada da provare assolutamente