Sagra

La Puglia continua a portare prodotti di ottima qualità in tavola e, proprio per questo, abbiamo deciso di parlare di un evento: è stato organizzato un evento enogastronomico  “sagra delle arance“, il quale si svolgerà presso la cittadina di Rodi Garganico, nell’Oasi Agrumaria del Parco Nazionale del Gargano. L’evento in questione si svolgerà in quattro giorni, dal 27 aprile al 1° maggio, e per ogni dì è previsto un programma ben dettagliato.

Il giorno del 27 e 28 aprile l’ANCI ha promosso il programma “L’autenticità e le tipicità immateriali del gargano“: durante queste giornate, tutti gli ospiti che parteciperanno all’evento in questione avranno la possibilità di visitare il giardino agrario, caratterizzato da un paesaggio lussureggiante. Qui vi si potranno fare passeggiate a cavallo oppure salire a bordo di un fuoristrada, che percorrerà incantevoli e suggestivi itinerari, dove sarà possibile assaporare il profumo di zagare e di tutti i prodotti gastronomici realizzati con gli agrumi pugliesi.

La giornata del 29 aprile, invece, è destinata all’esposizione degli stand con gli agrumi e i derivati di questi ultimi; durante questa giornata tutti i visitatori saranno accompagnati da uno spirito di allegria grazie ai canti e alle musiche che un tempo accompagnavano la raccolta dei frutti. Il 30 aprile, poi, si svolgerà la “Festa del Convento dello Spirito Santo“, evento risalente al XVI secolo, in cui si venera la Madonna “Incoronata”. Solitamente, la festa in questione dal 1001 ricade proprio per l’ultimo sabato del mese d’aprile.

Durante la serata del 30 aprile e del 1° maggio, nel porto turistico della Marina di Rodi Garganico, si svolgerà il concerto di gruppi musicali provenienti da tutta l’Italia, che riempiranno le vie pugliesi di allegre note musicali.