Vuoi sentire il vero sapore di mare? Trattoria Il Gallo! Nel cuore del centro storico di Gallipoli a fianco al seicentesco palazzo Senape….Ti aspettiamo!

La città vecchia di Gallipoli

Sorge su un’isola di origine calcarea collegata al borgo nuovo tramite un ponte ad archi risalente al Seicento. Se la parte nuova della città ci colpisce per il suo carattere modaiolo e commerciale, per i suoi negozi, per i suoi locali di tendenza e per le sue frequentatissime spiaggie, una volta attraversato il ponte che conduce a Gallipoli vecchia ci troviamo in un mondo del tutto differente. Un dedalo di vicoli stretti e popolosi ci accoglie in tutta la sua veracità e ci conduce in una passeggiata nel cuore di una città che qui più che altrove esprime al massimo la sua vocazione per la pesca ed il suo rapporto indissolubile con il mare che la circonda.

Vicoli dela città di Gallipoli

Passeggiando nel cuore della città vecchia non potrete esimervi dal farvi inebriare dai profumi inconfondibili di una cucina semplice e casalinga, che di  vicolo in vicolo, di casa in casa, si esprime in tutto il suo amore per gli ingredienti più semplici che la terra – e soprattutto in questo caso il mare – producono giorno dopo giorno. Ed è proprio grazie ai pescatori che qui vivono e lavorano tutto l’anno e che affidano al mare il loro destino ed il loro futuro che ci è possibile cogliere ed assaggiare quanto di meglio questo meraviglioso mare offre.

Trattoria il Gallo a Gallipoli

A proposito di gastronomia, a due passi dalla barocca e sontuosa Concattedrale di Sant’Agata e accanto al seicentesco Palazzo Senape, in Via Antonio de Pace al civico 3, che abbiamo scoperto per voi la Trattoria “Il Gallo”. Dopo una giornata di mare sarà un vero piacere trovare ristoro presso questa trattoria situata proprio nel centro storico della città vecchia di Gallipoli. Qui vi sarà possibile accomodarvi ad un tavolo all’aperto e godere al meglio di tutte le sensazioni che questa città così unica sa dare.

Quanto alla cucina, lo chef saprà deliziarvi con ottimi piatti di pesce freschissimo: tra gli antipasti avrete modo di gustare le ottime cozze gratinate, la tradizionale tiella barese, il polpo alla pignata; potrete poi proseguire con spaghetti o orecchiette ai frutti di mare o ai gamberoni, e scegliere quindi di concludere con un’ottima coda di rospo alla gallipolina oppure una spigola alla griglia. Tutto il sapore del mare direttamente nel vostro piatto, accompagnato da eccellenti vini di produzione locale.

Come prenotare o arrivarci

  • Trattoria Il Gallo
  • Via Antonio De Pace, 3
  • Info 339 5440221 / 328 9028868