Forse molti di voi non sanno che Omero usava chiamare l’olio “liquido d’oro”; e per tutte le popolazioni del bacino dei Mediterrareo da Omero in poi questo prezioso liquido è stato considerato molto più di un semplice condimento, ma una sostanza preziosa con valenza ora magica, ora medicinale. Non a caso, gocce d’olio di oliva sono state trovate anche nelle tombe, a testimoniare il suo uso anche per l’unzione dei morti.

prodotti-esempio-2

La coltivazione dell’albero di ulivo si è diffusa nel corso dei secoli a partire dall’isola di Creta sino ad espandersi in tutto il Mediterraneo: Israele, Siria, Palestina, e poi ancora Cipro, Egitto, Grecia e di lì a Roma. L’ulivo, pianta forte, resistente ed orgogliosa è ancora oggi parte integrante della nostra cultura e della nostra tradizione: e l’olio di oliva non è da meno, perchè ancora oggi, dopo secoli, è il vero protagonista della gastronomia mediterranea che riscuote tanti consensi sia qui nel bel paese che oltreoceano.

Schirinzi, olio extravergine di oliva sin dal 1963

L’olio extravergine di oliva prodotto in Puglia ed in Salento in particolare è un olio di ottimo livello, derivante dall’eccellente qualità delle piantagioni di ulivi che troviamo in questa splendida regione situata all’estremità meridionale della penisola italiana ed al contempo dalla grande tradizione di produzione olearia che qui si tramanda da generazioni di padre in figlio.

E’ possibile acquistare del buon olio sul nostro sito dedicato ai prodotti tipici pugliesi, in particolare all’olio di olio extravergine biologico.

Una delle aziende storiche in fatto di produzione di olio extravergine d’oliva Schirinzi, azienda agricola olearia sin dal 1963: l’azienda si occupa di produzione e e con il negozio vendita on line olio del Salento si propongono sia all’ingrosso sia al dettaglio, cioè dal produttore al consumatore.

Schirinzi: le tipologie di prodotto

L’azienda agricola Schirinzi mette a disposizione dei suoi clienti differenti tipi e formati di olio extravergine di oliva, tutto di primissima qualità. Le differenti confezioni sono pensate per rispondere all’esigenza di una clientela variegata: è per questo che, oltre alle classiche bottiglie da litro per il comune uso domestico, Schirinzi mette a disposizione dei suoi clienti anche altri formati. Ci riferiamo alle lattine da 5 litri, ottime sia per la dispensa di casa sia per chi gestisce locali pubblici, alle piccole ed eleganti boccettine in vetro per i ristoranti o per regali aziendali da 0,25 litri, alle bomboniere in ceramica, ottima ed originale idea regalo in occasione di un evento speciale, per un matrimonio o una cerimonia.

Ricapitolando, Schirinzi è a vostra disposizione con:

  • lattine da 5 litri
  • bottiglie da litro
  • bottigliette da 0,25 litri (bottigliette mignon monodose)
  • orcetti in terracotta in astuccio da bomboniera da 0,3 litri

Schirinzi è inoltre disponibile ad omaggiarvi di campioni gratuiti onde farvi conoscere il prestigio del suo prodotto: un olio extravergine di oliva prodotto in Salento di primissima qualità.

Olio extravergine di oliva da Puglia e Salento: le sue qualità

Il pregio dell’olio che Schirinzi produce sta nel fatto che si tratta di un olio artigianale pugliese avente un’acidità particolarmente bassa; l’olio è inoltre naturalmente ricco di vitamine A, D, E, K e di acidi grassi insaturi, ottimi per la salute e per il benessere dell’apparato cardiocircolatorio.

Vendita online di olio extravergine di oliva

E per chi non può muoversi da casa per venire a farci visita di persona, Schirinzi mette a disposizione un fornitissimo shop online, dove effettua la vendita di olio extravergine di oliva della Puglia e del Salento oltre ad una vasta gamma di prodotti gastronomici locali: miele, pasta artigianale, conserve, condimenti e tanto altro, tutto a disposizione nel nostro shop online, un luogo sicuro e professionale dove acquistare tutta la genuinità della Puglia in modo serio ed affidabile.

Ringraziamo Olio Schirinzi per la fornitura dell’olio dei Pomodori Secchi, qui potete vedere la ricetta passo passo.