Oggi mi sono imbattuto per caso presso una bottega di Cutrofiano (LE) che realizza vere e proprie opere d’arte, molto originali e creative ad opera di Blanco Giafranco.

terracotta a Cutrofiano
Acquista i nostri fischietti (clicca qui)

 

La Casa del Fischietto

Questa bottega artigianale situata a Cutrofiano (LE) ci ha fatto conoscere Gianni e vedere le sue opere e il suo laboratorio, un risultato nato dalla passione e dall’esperienza acquisita nelle più antiche botteghe di Cutrofiano che lavoravano e lavorano l’argilla. Grazie anche a questa esperienza e alla sua bravura di lavorare la ceramica, nasce la sua produzione piena di fantasia e originalità specializzata nell’offerta di fischietti realizzati artigianalmente secondo tradizioni salentine. Completano la gamma produttiva oggetti unici come: salvadanai, campanelle, portacolori, magneti, collane, piatti, tegole e oggettistica varia, che nel loro stile consentono grazie all’estrosa combinazione di forme e colori, di personalizzare ambienti e abitazioni.

La fiera del fischietto in terracotta di Rutigliano

La storia del fischietto di terracotta

La sua tradizione è da ricercarsi indietro, nel tempo quando i pastori una volta al pascolo si dilettavano a crearli e a fischiettare. Inoltre la tradizione popolare vuole che il fischietto sia portatore di buona sorte è scaccia guai tanto che giovani coppie lo usavano come richiamo per non essere scoperti nei loro incontri amorosi. Oggi grazie molte forme e colori il fischietto divenuto una vera propria opera d’arte utilizzato anche come bomboniera.

LEGGI ANCHE  Cutrofiano, torna l'appuntamento con il festival "Li Ucci"

Per maggiori informazioni potete visitare la sua bottega che si trova a Cutrofiano (LE) Corso Piave, 1 oppure visitare il sito casadelfischietto.it.

In puglia esiste anche una fiera del fischietto che si svolge a Rutigliano