estate-2013-enogastronomia-puglia

L’estate pugliese tra eventi enogastronomici

Oggi andiamo a presentarvi un interessante tour tra alcune località pugliesi in cui si tengono degli eventi enogastronomici di prim’ordine, perfetti per assaporare al meglio il gusto della tradizione culinaria regionale: tra arte e cultura, c’è anche spazio per gustare prodotti tipici locali.

I primi 5 eventi enogastronomici pugliesi

La prima tappa è a Maglie, al Mercatino del Gusto, che è in programma tra l’1 e il 5 agosto, un centro barocco tra i più belli del Salento. Il secondo appuntamento è a Merine, con la Sacra te lu ranu – La sagra del grano – che è in calendario tra il 12 e il 14 luglio, con paste fatte in casa e friselle. Il terzo evento si svolge invece a Cannole, con la Festa de la municeddha – lumaca – dal 10 al 13 agosto, durante la quale è possibile gustare le migliori chiocciole. La quarta occasione per scoprire al meglio la tradizione enogastronomica pugliese, è invece a Diso, dove si tiene la classica Festa del Fico. Il quinto evento è quindi a Melendugno, con la Sacra de lu purpu – sagra del polipo – in programma tra il 2 e il 5 agosto, all’insegna di questa prelibatezza di mare.

La seconda selezione di appuntamenti enogastronomici

Il sesto appuntamento è invece a Seclì, con la Sagra della carne di cavallo, dove si possono assaporare ottime preparazioni a base di questa squisitezza salentina. La Festa a casu – la festa del formaggio – è la settima sagra presa in considerazione per il nostro tour pugliese, in programma tra il 28  e il 29 luglio, nella location di Nardò. L’ottavo evento si svolge invece a Santa Maria di Leuca, tra il 17 e il 18 agosto, ed il nome è tutto un programma: Sagra del pesce fritto, un appuntamento per ghiottoni. Il nono evento, Borgoinfesta a Borgagne di Melendugno, si è in realtà già tenuto tra il 31 maggio e il 2 giugno scorsi. Infine, l’evento Calici di Stelle è il più in vista degli eventi: per la notte di San Lorenzo, è un’occasione unica per dei brindisi sotto le stelle tra Trani e Copertino.

LEGGI ANCHE  Come arrivare in Puglia dalla Sicilia