abisso-rotolo-grotta-puglia

L’Abisso Rotolo, la grotta più profonda della Puglia

La Puglia non è soltanto una terra ricca di meraviglie marittime, in modo particolare con le sue spiagge e le sue acque che regalano panorami simili a quelli caraibici, bensì riesce anche a stupire nel suo entroterra, in modo particolare con luoghi perfetti per gli amanti della speleologia. Oggi infatti vogliamo parlarvi della più profonda grotta della Puglia, dal nome Abisso Rotolo, che proprio in questi ultimi giorni è stata esplorata da una coppia di appassionati di speleosub, e hanno fatto registrare il nuovo record di 312 metri di profondità.

L’Abisso Rotolo: un nuovo luogo simbolico

Ciò che rende così particolare questo luogo, è proprio la profondità – ben oltre i 264 metri raggiunti in precedenza: per raggiungere i 312 metri, infatti, la coppia si è dovuta calare per 48 metri attraverso un vero e proprio pozzo largo 15 metri. Bisogna del resto notare che, in origine, questo pozzo – dove ora è presente un lago sotterraneo – non presentava acqua: di conseguenza, le pareti riportano tutta l’erosione e la concrezione modellata nel corso degli anni. Per raggiungere questo importante risultato, sono stati necessari quattro giorni, durante i quali la coppia bresciana è stata sotto terra tra le 12 e le 14 ore, a temperature pari a 6 gradi.

Ristorante nelle Grotta a Polignano

Ristorante nella Grotta a PolignanoDurante la messa online di questo post ci hanno segnalato che a Polignano esiste anche un ristorante nella grotta qui maggiori dettagli

HOTEL RISTORANTE GROTTA PALAZZESE
Via Narciso, 59 – Polignano a Mare (Bari) Puglia
Tel. +39 (0)80 4240677 – Fax  +39 (0)80 4240767