Schermata 02-2456352 alle 17.35.36

Chi lo avrebbe mai detto? In un territorio da sempre volto alla produzione vitivinicola, di trovare un’azienda produttrice di birra? Eppure, la buona birra artigianale c’è! Raffaele Longo, titolare e Maestro Birraio della B94, ci ha aperto le porte del suo birrificio, unico nel Salento con il proprio impianto produttivo!

La B94 offre un parterre di birre esclusivamente ad alta fermentazione con l’intento di mettere a disposizione di un pubblico più attento, un prodotto di eccellenza, ottenuto con ingredienti di prima scelta.

Lo stretto legame che Raffaele ha con il  “Grande Salento” lo ha portato a sviluppare dopo anni di sperimentazione, una personale interpretazione di tre stili birrai internazionali, attraverso l’impiego di prodotti della propria terra, innescando interessanti contaminazioni tra ingredienti solo apparentemente distanti.

SANTORONZO, ad esempio, è una birra gustosa aromatizzata al caffè “Selezione Barocco” della nota azienda salentina “Quarta Caffè”. Questa birra è dedicata al patrono della Città di Lecce e alla sua famosa piazza, una delle più belle piazze d’Italia.
Nello stesso spirito sono state create la MALAGRIKA con mela cotogna e la SANTIRENE con miele di timo locale.

Altro esempio eclatante è la TERRAROSSA con un nome direttamente riconducibile al Salento e al colore singolare della sua terra alla quale è stato assegnato il premio di “Birra Dell’Anno 2011”. Una bellissima soddisfazione, un risultato straordinario per il Salento ove la birra iniziava il suo commino solo negli anni ’70.

Per approfondimenti, vi invitiamo a visitare il sito Spizzicainsalento.com