palloncini in ceramica pugliese - La Terra Di Puglia

Quella dei palloncini in ceramica artigianale è una vera e propria tendenza del momento. Una moda che non è passata e non sta passando inosservata. Questi palloncini smaltati sanno portare un tocco di brio e di modernità in qualunque tipo d’ambiente. Insomma, portano il sorriso con poco. E sono anche davvero perfetti da regalare. Eppure, è importante sapere che “c’è palloncino e palloncino”. Come d’altronde accade anche per il pumo pugliese. Ma perché? Spieghiamo brevemente le ragioni di questa affermazione in merito ai palloncini in ceramica pugliese e vediamo di capire come sceglierli al meglio.

Palloncini in ceramica artigianale, come sceglierli?

Il segreto è: focalizzarsi sull’artigianalità, quella vera

Il consiglio più importante che vi vogliamo dare in merito a come scegliere i palloncini di ceramica artigianale è quello di focalizzarvi proprio sul concetto di artigianale. Purtroppo, così come è accaduto alla moda del pumo pugliese, molti rivenditori di souvenir o di prodotti tipici pugliesi (mai di qualità particolarmente alta, tuttavia) hanno trovato il modo di rivendere prodotti in ceramica pugliese fatti “con lo stampo”. Siamo ben lontani dunque dall’immagine poetica ed evocativa del maestro ceramista che lavora al tornio dal mattino fino a sera… Eppure, dovete sapere che in quest’epoca in cui tutto è automatizzato, velocizzato e prodotto in serie, in Salento sopravvivono ancora le antiche famiglie di ceramisti che lavorano tutto il giorno al tornio, cuociono personalmente le loro creazioni e le smaltano a mano. Ecco perchè c’è palloncino e palloncino! Se decidete di acquistare dei palloncini in ceramica, preferite sempre quelli fatti a mano.

LEGGI ANCHE  Puglia e crisi: 50.000 posti di lavoro in meno

Vi regaleranno emozioni più vere ed intense. Sapete perché?

  1. perchè noterete che sono più delicati, belli, armoniosi e meno grossolani di quelli fatti con gli stampi;
  2. perché avrete il piacere di possedere un oggetto plasmato a mano al tornio;
  3. perchè anche i loro colori sono più brillanti e luminosi;
  4. perché potrete farli realizzare su misura rispetto alle vostre esigenze
  5. perché potrete scegliere tra una vasta gamma di colori che le produzioni seriali non offrono;
  6. perchè potrete premiare l’impegno di una famiglia che da generazioni porta avanti dei saperi che altrimenti andrebbero perduti;
  7. perché aiutate la piccola imprenditoria locale, spesso schiacciata dai grandi meccanismi produttivi, che garantiscono guadagni veloci con uno sforzo minimo.

Insomma, tra i prodotti tipici pugliesi di fattura artigianale che troverete nello shop a firma La Terra di Puglia, i palloncini in ceramica artigianale sono quelli più colorati e modaioli. E rispondono esattamente ai requisiti sopra descritti: come accade anche per i prodotti enogastronomici pugliesi, anche per quanto riguarda i prodotti in ceramica pugliese ci impegniamo a scegliere solo fornitori e produttori che lavorano quotidianamente secondo tradizione.  I nostri palloncini in ceramica pugliese piacciono davvero a tutti per il loro essere tanto spiritosi e sofisticati al tempo stesso. E se in merito ai palloncini in ceramica artigianale, come sceglierli sembra essere il problema più rilevanti, ora non potete più sbagliare: parola d’ordine artigianalità!

LEGGI ANCHE  Foggia: il fantasma del monacello

Ecco la tabella dei colori dei palloncini in ceramica artigianale pugliese

palloncini artigianali in ceramica pugliese tabella colori - Laterradipuglia.it


author avatar
Ilaria Scremin