Come preparare i taralli pugliesi tradizionali?

taralli pugliesi alle cime di rapa
Tarallini alle cime di rapa

 

Preparare in casa una ricetta come quella dei taralli pugliesi tradizionali è possibile: ma i taralli vanno cotti in forno o vanno bolliti? E come si fa a bollirli? Sarà davvero così complicato? No, davvero. E allora vediamo come si fa a preparare i taralli pugliesi tradizionali. 

Ecco come ottenere i tarallini pugliesi tradizionali

Già diverse volte abbiamo parlato sul nostro sito della ricetta utile alla preparazione di uno dei prodotti da forno pugliesi più conosciuti di sempre: in tal caso, stiamo parlando dei taralli pugliesi tradizionali. Il bello dei taralli è che vi bastano pochi ingredienti semplici che sicuramente avete in casa per prepararli.  Farina, sale, vino bianco da cucina…..chi non li tiene sempre in casa?

Il segreto per preparare dei deliziosi tarallini pugliesi è…..

Per la preparazione di questo delizioso prodotto tipico pugliese è necessario procedere non solo con un impasto, bensì anche con la bollitura dello stesso. Eh si! Verrebbe naturale immaginare che dopo aver preparato l’impasto, si proceda con la cottura in forno. Ebbene no. C’è un passaggio intermedio che può sembrare inusuale ma che è fondamentale per ottenere un buon prodotto finito. Ci riferiamo alla bollitura. 

A cosa serve la bollitura dei tarallini pugliesi?

Questa fase ci consente di dare un aspetto lucido ai nostri tarallini pugliesi tradizionali, così da essere friabili ed allo stesso tempo gustosi al nostro morso, proprio come quelli che si acquistano di consueto al supermercato. I taralli pugliesi, quindi, si possono preparare in casa come ogni ricetta della cucina pugliese, a patto però che si rispetti la fase della bollitura: in tal senso, vi basterà scaldare l’acqua e portarla al punto di ebollizione. Successivamente, spegnete la fiamma e aggiungete i taralli: non appena verranno a galla, saranno pronti da scolare ed adagiare su uno canovaccio di cotone. Successivamente, sarete pronti per infornare i vostri taralli e farli cucinare come qualunque altro prodotto da forno!

tarallini al grano arso
tarallini al grano arso

 

Dove trovare i migliori taralli pugliesi?

Se non avete tanta voglia di trascorrere il vostro tempo in casa nella preparazione dei taralli pugliesi, il nostro suggerimento è di acquistarli da un rivenditore di fiducia. Ad esempio, potrete trovare dei taralli pugliesi fatti con la ricetta della nonna direttamente dal nostro shop online La Terra di Puglia!

In questa maniera, sarete certi di portare in tavola degli ottimi taralli pugliesi tradizionali da gustare vicino ad un buon vino pugliese per il vostro aperitivo o, perché no, da aggiungere nel cestino del pane e mangiare a cena con un buon affettato. Non vi resta che scoprire i migliori taralli pugliesi disponibili sul nostro shop!