Ecco il motivo per portare in tavola l’olio extravergine di oliva biologico pugliese: perché fa bene!

densita olio pugliese

Se desiderate imbandire la tavola con prodotti di qualità della Puglia che possano realmente fare bene alla vostra salute ed a quella dei vostri cari, allora non potrete fare a meno di acquistare un buon olio extravergine di oliva biologico pugliese. Sapore e salute a tuttotondo, garantiti. Scopriamo insieme il perchè. 

L’olio di oliva extra vergine biologico che tutti dovrebbero avere

Quando si parla di dieta mediterranea non si può fare a meno di menzionare l’olio di oliva extra vergine biologico che ci consente di arricchire, insaporire ed aggiungere un “tocco di salute” ai piatti che portiamo in tavola, siano essi cotti o crudi.

Ma quali sono le proprietà nutrizionali dell’olio di oliva extra vergine biologico? Eccole:

  • è privo di proteine;
  • è privo di carboidrati;
  • è privo di zuccheri;
  • è altamente ricco di grassi monoinsaturi (i grassi buoni)
  • è privo di colesterolo
  • è privo di fibre
  • è ricco di vitamina E, ottimo per la salute della pelle e degli annessi cutanei;
  • è ricchissimo di polifenoli, preziosi antiossidanti importantissimi per il mantenimento della salute, capace di proteggere efficacemente dall’invecchiamento cellulare e da tutte le patologie connesse con lo stress ossidativo delle cellule.

In più, come il suo stesso nome ci suggerisce, è buono e sano perché biologico

L’olio di oliva vergine biologico, in più, non presenta alcuna traccia di chimica al suo interno, poichè, in quanto biologico, è stato ricavato da cultivar trattati solamente “come natura vuole”, senza alcun aiuto di tipo sintetico. La garanzia di prodotto “biologico” si riferisce non solo alla pianta, ma anche ovviamente ai frutti ed alle tecniche impiegate per ricavare l’olio. In nessun punto o momento della filiera relativa alla produzione dell’olio extra vergine può e deve intervenire un “aiuto” da parte della chimica.

Olio di oliva extravergine biologico, caratteristiche che lo rendono perfetto in cucina

L’olio di oliva extravergine biologico è perfetto sia se usato a crudo, che per preparare piatti che richiedono cottura. Resiste bene alle temperature medie ma anche a quelle molto alte, infatti è perfetto anche per friggere in modo sano e genuino. Si tenga conto che tutti gli olii quando vengono portati ad alta temperatura vedono alterate le loro caratteristiche e quindi perdono alcuni dei loro valori nutrizionali. E non solo: durante la frittura si sviluppano anche elementi tossici, come la nota acroleina. L’olio di oliva, tra tutti, è quello che resiste meglio alle alte temperature e pertanto consente di avere una frittura buona oltre che sana.

Olio di oliva biologico, vendita in bottiglia o in lattina, a te la scelta

Un buon olio extravergine biologico è il primo passo per dar vita a menu sani per tutta la famiglia. Acquistando un buon olio extravergine di oliva biologico pugliese, quindi, potrete  creare dei menù sani e gustosi per tutta la famiglia. Quindi, se siete alla ricerca di uno shop che propone in vendita di olio extravergine di oliva biologico pugliese, non preoccupatevi poiché sul nostro e-commerce avrete la possibilità di selezionare quello che vi piace di più, nel formato in bottiglia oppure in lattina.

Vendita di olio extravergine di oliva biologico: dove andare per sentirsi al sicuro?

Per quanto riguarda la vendita di olio extravergine di oliva biologico, il consiglio è quello di recarsi ad acquistarlo “dove ci si fida” maggiormente. Conoscere il proprio fornitore o produttore di riferimento è l’ideale perchè mette al sicuro da eventuali frodi e perché dà la garanzia di spendere il proprio denaro per un prodotto che davvero ha il valore promesso, in un’ottica di lungimiranza per la propria salute e quella dei propri cari. Insomma, ci piace affermare che l’olio extravergine di oliva pugliese biologico “è meglio”. Ancor più se pugliese. Ma attenzione ad acquistarlo da chi si occupa di vendita di olio extravergine di oliva biologico in modo serio e professionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.