Come prendersi cura delle pentole in terracotta

Generalmente, quando si pensa alle pentole per preparare gustosi piatti, viene subito in mente la classica batteria di pentole in acciaio, ma in realtà chi ama riscoprire la cucina e soprattutto quella tradizione che contraddistingue la preparazione di piatti tipici, ha tra gli scaffali dei mobili una pentola in terracotta. Le pentole in terracotta sono perfette per la preparazione di tantissimi piatti che richiedono una preparazione lenta, ma comunque lunga: come si può ben intuire, questo materiale ha delle proprietà tali per le quali consente la preparazione di ricette gustose e sane. Nonostante possano essere degli oggetti non apprezzati da tutti, in realtà le pentole di terracotta sono un elemento molto bello da inserire nella propria cucina: quell’atmosfera che si potrà creare, cucinando proprio con questo tipo di pentola, vi farà sentire immediatamente tra le mura di casa.

Dalla tradizione pugliese, ecco le pentole in terracotta

L’importante è averne la giusta cura: ecco come pulire una pentola in terracotta

La particolarità di queste pentole, che sono utilizzate tanto anche in Puglia, sta nel fatto che si possono sfruttare comodamente con tutti i tipi di piano di cottura, ma anche nel forno a microonde, nel cammino e nel classico forno domestico. Come potrete ben immaginare, però, questo tipo di pentola necessita di una cura maggiore rispetto a quella di acciaio: infatti, per la pulizia è necessario recuperare prodotti naturali che non vanno ad intaccare questo materiale. In particolare, si potranno utilizzare sale e aceto, anziché i prodotti chimici che troviamo al supermercato: quindi, preparando una soluzione a base di acqua e questi ingredienti potrete pulire lo sporco, sfruttando una spugnetta anti-graffio. Ricordatevi che la terracotta è un materiale delicato e deve essere trattato correttamente: pensate che, anche prima di cucinare, è necessario avere delle accortezze: la notte prima dovrete metterla in acqua fredda fino all’orlo così da poterla idratare ed utilizzare successivamente per cucinare le pietanze che desiderate.

Dove acquistare delle belle pentole in terracotta

Vi state chiedendo dove sia possibile acquistare delle pentole in terracotta fatte a mano? Niente pausa, perché sul nostro e-shop La Terra di Puglia riuscirete a trovare non solo i prodotti tipici della Puglia da magiare, bensì anche tutti quegli oggetti fatti a mano che potranno rendere speciale la vostra abitazione, proprio come una pentola in terracotta. Non vi resta che dare un’occhiata e fare un po’ di shopping online!