locorotondo - La Terra di Puglia

La deliziosa cittadina pugliese di Locorotondo ospita la sagra delle Gnumeredde Suffuchete il luogo ideale per chi voglia organizzare una gita fuori porta o una breve vacanza in quest’incantevole angolo di Puglia punteggiato da innumerevoli trulli. Ma non solo. Non finisce mai di coccolare, intrattenere e stupire anche chi vi vive tutto l’anno. E chi ci è nato. Paesaggi mozzafiato, colori vividi, una gastronomia intrigante e saporita sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questo luogo così magico. Dove durante l’anno non mancano mai le occasioni per far festa.

Ci riferiamo alla famosa festa patronale di San Rocco, che si svolge solitamente nel mese di agosto, e che culmina in uno spettacolo pirotecnico tra i più belli della Puglia. Imperdibile poi la famosa rassegna musicale “Locus Festival”, anch’essa caratterizzante l’estate di Locorotondo. Ma non solo: nel mese di novembre è anche la volta di una bella sagra di paese, di quelle dove è bello intrattenersi per strada, assaggiando le specialità locali. Scopriamola insieme e vediamo cos’ha a che vedere con La Terra di Puglia

sagra delle Gnumeredde Suffuchete
Questa ciotola in Terracotta sarà offerta insieme agli involtini a tutti coloro che acquisteranno gli involtini

Locorotondo: sagra delle Gnumeredde Suffuchete

Tutto pronto per il consueto appuntamento con la Sagra delle Gnumeredde Suffuchete e con la Rassegna di Vini da Vitigni Autoctoni. L’appuntamento è per venerdi 18 e sabato 19 novembre 2022 a Locorotondo. L’evento, organizzato dal Comune di Locorotondo e dalle Associazioni locali, si articolerà in vari momenti salienti.

  • Venerdi 18/11/2022, ore 17.30 – 20.00: tavola rotonda sul tema “Vitigni Autoctoni, una risorsa da salvaguardare e valorizzare”, presso l’Auditorium dell’Istituto Agrario Boccardi
  • Sabato 19/11/2022, dalle ore 18.00 in poi, presso il Centro Storico, degustazione di prodotti tipici, tra cui orecchiette, gnommareddhi, panettone artigianale, castagne alla brace e naturalmente vini locali
  • Sabato 19/11/2022 alle ore 20.00 in piazza Aldo Moro si terrà uno spettacolo di Gianni Palmisano, con la sua fisarmonica
  • Sabato 19/11/2022 alle ore 20.00 spettacolo dal titolo “Solo solo” con Renato Ciardo
  • In villa invece non mancherà l’intrattenimento per bambini con tanti personaggi Disney e spettacoli di magia
LEGGI ANCHE  La Pasqua a Gallipoli con le caremme

Im omaggio le delicate ciotoline tradizionali realizzate appositamente a mano per la sagra

La festa delle Gnumaredde Suffuchete  (i tradizionali involtini di interiora di agnello alla brace) sarà anche l’occasione per illuminare a festa Locorotondo con le tradizionali luminarie pugliesi, mentre le degustazioni gastronomiche saranno servite nelle ciotoline realizzate appositamente per la festa da La Terra di Puglia. Ceramiche tradizionali, realizzate rigorosamente a mano una ad una, con il classico motivo, delicatissimo e senza tempo, del fiorellino pugliese.
Una bella partnership insomma tra la Pro Loco di Locorotondo e La Terra di Puglia per celebrare il ritrovato desiderio di serenità e di normalità che prende vita nuovamente dopo il termine dei difficili anni della pandemia.

La Terra di Puglia produce e vende terrecotte e ceramiche pugliesi per te o per il tuo evento

Se hai in programma di organizzare un evento, una cerimonia, oppure vuoi rinnovare utensili, pentole, piatti e stoviglie di casa, non esitare a contattare La Terra di Puglia. Tutte le ceramiche sono prodotte, smaltate e decorate rigorosamente a mano. Puoi scegliere tra le classiche ceramiche pugliesi con il fiorellino stilizzato oppure regalarti i famosi piatti col gallo pugliesi. Smaltate chiare oppure scure.

Oppure, puoi farti realizzare delle delicate ciotoline uguali a quelle che avrai modo di vedere a Locorotondo, come bomboniera per cerimonie in terracotta fatta a mano.

LEGGI ANCHE  La festività di San Martino in Puglia, come si festeggia e cosa fare ?

O ancora, regalarti un cuocipatate, una pignata o una legumiera destinate a durare a lungo nel tempo. O i tegami per tutti i giorni, belli, sani, sicuri e facili da pulire.

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


Leave a Reply

Your email address will not be published.