galatina - Laterradipuglia.it

Africano? Ma se siamo in Salento! Ebbene, facciamo un po’ di ordine…durante una vacanza in Salento vi sarà capitato di venire a conoscenza dell’esistenza del pasticciotto leccese. O meglio, Galatinese, dal momento che questo delizioso dolcetto salentino sembra avere avuto origine in quel di Galatina. Comunque sia, il pasticciotto è davvero il re delle colazioni salentine. Servito con un bel caffè in ghiaccio addolcito con una goccia di latte di mandorla, è davvero un tripudio di dolcezza. Ma dovete sapere che non finisce qui: se vi trovate a Galatina (o dintorni), non potete davvero esimervi dall’assaggiare un’altra specialità della zona. Antica, anzi, antichissima, ancor oggi gradita da tutti, soprattutto dai bambini: l’africano. Vediamo dunque di che si tratta. 

Che cos’è l’africano e perchè conviene assaggiarlo

Ebbene, partiamo dalla fine. Vi consigliamo di assaggiare l’africano perché è un dolcetto che nelle altre regioni d’Italia non si trova e dunque se non lo assaggerete in Salento, perderete davvero l’occasione per farlo. Veniamo ora al fulcro della questione ovvero che cos’è l’africano. Si tratta di un dolce a base di zabaione, colato nella sua forma liquida in formine rettangolari e poi cotto. Il risultato ricorda vagamente dei lingotti d’oro! 

LEGGI ANCHE  La passata verace per le vostre ricette
pasticciotto leccese - La Terra di Puglia.it
Il pasticciotto leccese

Una specie di meringa al contrario

Ebbene, per darvi meglio l’idea di cosa sia un africano, immaginate una sorta di meringa fatta con i tuorli anzichè con gli albumi. La sua consistenza è friabile e delicata, il colore è giallo oro e il sapore è quello dello zabaione.

Perchè si chiama così

L’africano deve il suo nome al suo colore particolarmente caldo

Veniamo infine all’ultima domanda, quella che ci pongono in tanti: come mai l’africano si chiama così? E’ presto detto. L’africano deve il suo nome al suo colore particolarmente “abbronzato“, di un bel giallo intenso. In particolare, questo delizioso dolcetto di Galatina, se è più cotto sarà ancora più brunito!

dolce africano - Laterradipuglia.it
L’africano, biscottino allo zabaione friabile come una meringa. Credits @lavocedimaruggio.it

Scopri tutti i dolci del Salento che puoi portare a casa tua

Oltre ai già citati pasticciotto e africano, il Salento è terra di dolci semplici ma deliziosi. Pensiamo alle pitteddhe, squisiti cestini di frolla farciti di marmellata fatta in casa, agli irresistibili e profumatissimi mustaccioli, e poi ancora ai taralli glassati e molto altro….

Clicca sul link sottostante, troverai tutti i dolci pugliesi in vendita online su La Terra di Puglia. E preparati a riempire la tua dispensa con tanta dolcezza!

prodotti tipici pugliesi