cottura in pentola in terracotta - Laterradipuglia.it

Cosa si può cucinare nella pentola in terracotta? Molti di voi rimangono colpiti dalla bellezza senza tempo delle pentole in terracotta che vedono sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi. Ma come si usano? Ci domandano poi. E siamo sicuri che ci si può cucinare davvero di tutto? A voi tutte le risposte del caso.

La pentola in terracotta è un oggetto molto molto antico

La pentola in terracotta è uno tra gli utensili per la cottura dei cibi più antichi che l’uomo abbia mai usato. Un utensile che l’uomo ha imparato a fabbricarsi da sè e con le sue mani. Molto comune in particolare laddove l’argilla abbondava. Pensiamo, per esempio, alle zone d’Italia dove oggi sorgono le famose città della ceramica: Bassano del Grappa, Faenza, Cutrofiano e molte molte altre. Insomma, l’uomo ha cucinato con la terracotta – o meglio nella terracotta – di tutto e da tempo immemore. E allora, cosa si può cucinare nella pentola in terracotta? Scopriamolo assieme.

Cosa si può cucinare nella pentola in terracotta?

La pentola in terracotta è un oggetto incredibilmente versatile. Puoi usarla sicuramente per cucinare piatti in umido, stufati, bolliti, zuppe, legumi, carni in umido. Si presta molto bene alle cotture lente e lunghe, a fuoco minimo. Per ottenere un’eccellente distribuzione del calore e rallentare la cottura, potete usare uno spargifiamma. Lo spargifiamma assicura la distribuzione uniforme del calore e una cottura super soft di tutti i cibi. Tale metodo di cottura preserva i sapori e li esalta ancor di più.

LEGGI ANCHE  La cottura in pignata

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Oltre che preparare piatti elaborati, la cottura in terracotta è anche l’ideale per eventuali bolliture: potete bollire patate o cipolle comodamente dentro la vostra terracotta. Vedrete, saranno ancora più buone!

Vantaggi della cottura in pentola di terracotta

Ecco elencati i vantaggi della cottura in pentola di terracotta

  • i sapori sono esaltati
  • la cottura è lenta e gustosa
  • i cibi rimangono umidi e le carni molto tenere
  • è una cottura sana perchè i cibi non entrano in contatto con metalli o altro

Insomma, cuocere in terracotta è bello, buono e sano.

La pentola in terracotta è anche molto bella da portare direttamente in tavola!

Se hai ospiti a casa, puoi anche portare la pentola in terracotta direttamente in tavola. E’ un recipiente elegante che sa di tradizione e si sposa molto bene con qualunque tipo di apparecchiatura. Ti consentirà di fare una bellissima figura!

 


author avatar
Ilaria Scremin