orecchiette alla paesana - pasta pugliese- pentole in terracotta Ricettepercucinare.com

Le pentole in terracotta sono belle da vedere, praticamente eterne e restituiscono un sapore intenso e genuino a tutte le pietanze. Ovviamente nel momento in cui decidiamo di acquistarne una, vogliamo sapere opinioni, prezzi e marche delle pentole in terracotta. Quindi, quali sono le migliori pentole in terracotta? Cosa dobbiamo pretendere ed esigere da una pentola in terracotta? Scopriamolo assieme in questo breve articolo sul tema. 

Le migliori pentole in terracotta da comprare online

Dovete sapere che le pentole in terracotta sono pentole prodotte con argille naturali. Più le argille sono di colore rosso, più al loro interno è probabile che vi sia del ferro. I terreni argillosi d’Italia sono di vario genere e quindi non tutte le pentole in terracotta potrebbero essere del medesimo colore. La smaltatura delle pentole in terracotta ha l’obiettivo di far perdere a queste pentole la porosità che le renderebbe inutilizzabili per cucinare. Oltre alle pentole in terracotta realizzate a partire da argille naturali dobbiamo citare le pentole in gres. Sono sempre argille ma di diversa tipologia e non necessitano di essere smaltate. Un altro tipo di argilla usata per produrre pentole è il caolino.

Quali sono le migliori pentole in terracotta e come sceglierle?

Quando acquistate le pentole in terracotta dovete in primis accertarvi che queste siano prodotte secondo la legge. Con argille certificate, e che abbiano superato i necessari test prima di essere immesse sul mercato. A questo punto, se avrete per le mani un prodotto sicuro, prodotto con materie prime naturali e garantito, potrete sbizzarrirvi in cucina con la certezza di nutrire la nostra famiglia in modo corretto.

LEGGI ANCHE  Lampascioni alla salentina, come si preparano
cottura in pentola in terracotta - Laterradipuglia.it
Acquista qui le tue pentole in terracotta!

Cucinare con le pentole in terracotta: vantaggi

Ecco i vantaggi derivanti dalla cucina in pentole in terracotta:

  • i cibi cotti nelle pentole in terracotta non hanno bisogno di grassi aggiunti: cuociono con i loro stessi succhi. E’ una cucina meno grassa e più sana. Provate la ricetta salentina del polpo alla pignata e vedrete che bontà e leggerezza al contempo!
  • le pentole in terracotta sono pentole versatili perchè sono state cotte ad altissima temperatura. Quindi possono andare sul fuoco, in forno, in microonde e persino nel freezer!
  • oltre ad essere più sani i piatti cotti nelle migliori pentole in terracotta sono anche molto digeribili!

Dove comprare le migliori pentole in terracotta?

Se non avete la fortuna di vivere in una zona dove si estrae e lavora la terracotta, potete comprare pentole terracotta online. La Terra di Puglia propone pentole in terracotta di qualità eccellente sul suo shop. Le pentole sono disponibili in diversi formati e misure e sono tutte bellissime da vedere oltre che molto pratiche. Non vi resta che scegliere le migliori pentole in terracotta dallo shop La Terra di Puglia.

LEGGI ANCHE  Taralli al vino primitivo pugliese ricetta originale

author avatar
Ilaria Scremin