Puccia pugliese - Shop La Terra Di Puglia

Le tradizioni culinarie del Salento sono piccole grandi bontà basate sul sapore autentico e sugli ingredienti semplici di questo angolo di Puglia. La gastronomia del Salento offre infatti piatti semplici, pronti o quasi pronti, che ci piace riproporre a beneficio di chi abbia voglia di scoprire qualcosa di nuovo e gustoso da portare in tavola in modo anche piuttosto veloce ma sempre molto genuino e salutare.

1 – Il Calzone Salentino

Il calzone salentino spopola in tutta Italia. In realtà al di fuori del Salento questa delizia filante (e ustionante)  è chiamata spesso panzerotto pugliese. Ma se vi recate in Salento e chiedete un panzerotto pugliese, vi porteranno una crocchetta di patate con formaggio e menta (anch’essa a onor del vero decisamente goduriosa). Il calzone è la prima tra le tradizioni culinarie del Salento che vogliamo suggerirvi. Vediamo come si prepara questa specialità gastronomica del Salento.

Calzone salentino ricetta

La ricetta per preparare il calzone salentino è davvero semplice ma dovrete prestare attenzione ad alcuni piccoli dettagli. Dapprima dovete preparare una semplicissima pasta di pane lievitata. Dopodichè dovrete procurarvi della buona mozzarella fiordilatte e farla scolare per bene del suo siero. Analogamente, preparatevi della passata di pomodoro e fatela bollire un pochino. In questo modo il calzone non risulterà acquoso.

LEGGI ANCHE  Dove comprare il Capocollo di Martina Franca

Prodotti correlati Shop Laterradipuglia

Poi tirerete dei dischi di pasta e farcite al centro con pomodoro e mozzarella. Infine chiudete e dovete fare attenzione a sigillare molto molto bene. Altrimenti quando friggerete rischierete che il ripieno fuoriesca in cottura. Friggete in olio caldissimo e servite subito!

calzone fritto pugliese- LA Terra di Puglia

2 – La puccia salentina

Anche la puccia salentina è una specialità gastronomica che vogliamo proporvi se siete amanti dei panini gourmet. Tra le tradizioni culinarie del Salento sicuramente è molto famosa. Si tratta di un panino a base di pasta di pizza che si riscalda su una piastra rovente, farcendolo con affettati e ortaggi di vario genere. I sottoli del Salento sono molto usati quando si prepara la puccia salentina. Ma non solo: è anche ottima con mortadella e burrata, o con cime di rapa e salsiccia. Le varianti golose della puccia salentina non mancano mai.

Come si prepara la puccia salentina

Le tradizioni culinarie del Salento come detto in apertura sono spesso veloci da preparare e non troppo impegnative. La puccia salentina è sicuramente meno laboriosa del calzone del Salento. Se la comprate già pronta dovrete solamente riscaldarla e farcirla a piacere.

3 – Il rustico leccese: terza ma non ultima tra le tradizioni culinarie del Salento

Infine non possiamo non citare il rustico leccese. Tra le tradizioni culinarie del Salento è sicuramente una bontà unica nel suo genere e anche questa non è poi così difficile da replicare a casa, ovunque voi siate. Se vi trovate in Salento e visitate una gastronomia del Salento non faticherete a trovare un buon rustico leccese da assaggiare caldo caldo.

LEGGI ANCHE  Sono 1600 le persone scomparse in Puglia

Ricetta del rustico leccese

Anche il rustico leccese si può preparare tranquillamente a casa dovunque voi siate. Vi dovrete procurare della pasta sfoglia, della besciamella, del pomodoro o concentrato di pomodoro e un po’ di mozzarella fiordilatte a dadini. Anche in questo caso dovrete fare attenzione ad eliminare l’acqua in eccesso da mozzarella e pomodoro e poi farcire la pasta sfoglia. Sigillate per bene due dischi di sfoglia, spennellate con un po’ di tuorlo d’uovo, cuocete in forno per pochi minuti e gustate.

rustico leccese - Shop La Terra di Puglia.it

Ecco proposte dunque tre tradizioni culinarie del Salento da replicare e gustare a casa tutto l’anno in poche semplici mosse, dando vita anche a momenti conviviali in compagnia! 


author avatar
Ilaria Scremin