pumo pugliese significato - Laterradipuglia.it

Il pumo pugliese è un’idea regalo sempre vincente e gradita. Non tutti però lo conoscono ancora. Spendiamo allora due parole sul tema, rispondendo prima di tutto alla domanda “cos’è il pumo pugliese”, per poi descrivere brevemente consigli d’uso e indicazioni sulla scelta dei colori per chi deve regalare un pumo. 

Cos’è il pumo pugliese?

Il pumo pugliese è un elegante suppellettile disponibile in varie dimensioni e in vari colori. Lo puoi acquistare per te stesso oppure donare a chi vuoi. Si presta molto bene ad essere un dono perfetto per molteplici occasioni. E con il pumo non si sbaglia mai. Oltre ad essere una bellissima idea regalo, il pumo è anche un’ottima idea come bomboniera. Per matrimoni, lauree, pensionamenti, nascite. A seconda dell’occasione potrai scegliere colori e dimensioni e far felice chi riceve questo oggetto artigianale senza tempo. Senza tempo, sì, perché la sua forma elegante e sinuosa fa sì che continui a piacere anche dopo tanti anni. Ora che abbiamo risposto alla domanda “cos’è il pumo pugliese?”, vediamo dove posizionare il pumo e di che colore acquistarlo.

Dove posizionare il pumo pugliese?

Hai ricevuto un pumo pugliese in regalo e non sai dove metterlo? Impossibile! Il pumo pugliese sta benissimo praticamente ovunque. Potrai collocarlo in cucina su una mensola, sul balcone di casa come si usa a Grottaglie, in giardino o sotto il tuo portico in mezzo alle piante, in bagno in una piccola nicchia (a questo proposito esistono anche i pumi profumatori), in sala su un tavolino. Non v’è angolo di casa dove il pumo non stia bene. 

LEGGI ANCHE  E' iniziata la Notte della Taranta nel Salento qui un pò di informazioni utili

pumo pugliese significato - Laterradipuglia.it

Qual è il simbolo del Salento?

Il simbolo del Salento è proprio il pumo pugliese che ancora oggi si produce a mano nelle località di Grottaglie, Cutrofiano e Laterza. Potreste trovare anche un altro simbolo del Salento, un pittogramma che sembrerebbe raffigurare uno sciamano o un dio che balla, rinvenuto presso la Grotta dei Cervi in località Porto Badisco.

dio che balla simbolo del salento - La Terra di Puglia

Di che colore acquistare il pumo pugliese?

Se state pensando di acquistare un pumo pugliese per voi stessi potete scegliere il colore che meglio preferite ed abbinarlo ai vostri gusti o agli ambienti nei quali volete collocarlo. In alternativa, se dovete fare un regalo, vi conviene riflettere un momento sulla scelta dei colori. In linea di massima, regalare un pumo pugliese bianco è sempre un’ottima scelta. Il bianco è un colore neutro che piace a tutti, conferisce eleganza all’oggetto e si colloca bene in qualunque ambiente. Se invece volete provare a donare un pumo colorato, pensate bene alla persona che lo riceverà. I colori pastello sono sempre molto graditi. Ma se conoscete molto bene il ricevente, potete anche osare con qualcosa di molto forte, come un blu o un nero. Anche il rosso e il bordeaux sono molto di moda! Un neolaureato gradirà un rosso, un neogenitore o neosposo un colore pastello, una mamma o una zia gradirà un colore vivace ed allegro.

LEGGI ANCHE  Taranto: si ingradisce la raffineria ENI

Pumo pugliese, scegliere sempre l’artigianalità

Ad ogni modo, non dimenticate mai di acquistare un pumo pugliese fatto a mano. Sia per quanto riguarda l’idea di acquistare un pumo pugliese in Puglia, sia che siate lontani dalla regione e vogliate acquistare un pumo pugliese in vendita online, scegliete sempre l’artigianalità autentica. I pumi fatti a mano si caratterizzano per eleganza e sinuosità, quelli fatti con gli stampi invece sono grossolani e poco fini. La Terra di Puglia spedisce pumi in tutto il mondo anche in grandi quantità, esegue personalizzazioni e soprattutto realizza il pumo pugliese a mano per voi secondo le vostre richieste. Metteteci alla prova!