bomboniera pumo pugliese - Laterrdipuglia.it

Tra le varie domande curiose che interessano i nostri utenti e che spesso ci vengono sottoposte c’è quella inerente il nome del pumo pugliese. Si dirà pumo o pomo? La domanda non è per niente scontata ed è giusto il momento di darvi risposta.

Si dice pomo o pumo?

Ebbene, dovete sapere che il pumo pugliese è un meraviglioso portafortuna diventato oggi simbolo della Puglia nel mondo. Deve il suo nome dalla dea Pomona, che era, nell’antica Roma, la protettrice dei frutti. Dunque la radice originale della parola “pumo” era proprio “po-” e non “pu-“. Questo ci fa capire che la parola pumo è un’evoluzione di una forma lessicale che proviene da pomo, probabilmente a seguito di quella che i linguisti chiamano “rotazione vocalica” (o metafonesi).

Dunque, per rispondere alla domanda se si dice “pomo” o “pumo”, la risposta potrebbe essere che potete dirlo in entrambi i modi. Tuttavia, il termine più in uso oggigiorno è effettivamente “pumo”. Non dimenticate, ancora, che il pumo pugliese non ha nulla a che fare con un altro manufatto altrettanto famoso ma differente: la pigna siciliana.

Pumo o pigna?

Il pumo pugliese è un manufatto realizzato al tornio, perfettamente liscio e tondeggiante, che nella versione proposta da La Terra di Puglia ha un plus: essere realizzato a mano da maestri ceramisti abilissimi nella lavorazione al tornio. Al contrario, la pigna siciliana non è liscia ma è composta di innumerevoli foglioline che la decorano e impreziosiscono tutto attorno.

LEGGI ANCHE  TAP: la Puglia non riuscirà ad opporsi al gasdotto?

Ottima idea come bomboniera

Il pumo pugliese è altresì una fantastica idea come bomboniera. La bomboniera pumo pugliese è un oggetto dotato di una raffinatezza fuori dal comune. Un oggetto che ha attraversato il tempo per fare ancora capolino nelle nostre vite oggigiorno con la stessa eleganza di sempre. Acquistare e scegliere il pumo pugliese come bomboniera è sicuramente una scelta di grande classe.

Bomboniera pumo pugliese: qualche consiglio pratico!

La bomboniera pumo pugliese è di grande tendenza ed è, oggi, richiestissima. Le bomboniere pumo pugliese a marchio La Terra di Puglia sono sempre garanzia di buona riuscita del tuo evento. L’importante è che l’ordine pervenga qualche settimana prima della cerimonia, al fine di avere il tempo di realizzarle i pumi uno ad uno, imballarli con cura e spedirli.

prodotti tipici pugliesi


author avatar
Ilaria Scremin