Che l’evoluzione sia foriera di cambiamento questo è fuori dubbio. Ma se i protagonisti dell’evoluzione sono i prodotti tipici pugliesi o regionali in genere, sorge il dubbio che questa evoluzione non sia poi così necessaria. Di cosa stiamo parlando? Ve lo raccontiamo subito. I protagonisti sono i taralli artigianali pugliesi.
In principio furono i taralli artigianali
C’è maretta in Puglia tra i produttori di taralli artigianali in merito all’opportunità di togliere i vino dalla ricetta tradizionale del prodotto. Il motivo: un po’ di indole economica, un po’ (dicono) religioso e etico (ma sarà poi vero?). Come tutti ben sapete i taralli artigianali pugliesi sono stati riconosciuti nel 2001 come prodotti agroalimentari tradizionali (PAT). La ricetta tradizionale dei taralli pugliesi prevede, come ben sapete, che si usino farina, olio e vino bianco. Abbiamo dato più volte, sulle pagine di questo sito dedicato ai prodotti tipici pugliesi, la ricetta originale dei taralli pugliesi artigianali bolliti: e come ben sapete i capisaldi della buona riuscita di questa ricetta sono gli ingredienti ora citati (di qualità sempre eccellente) e la doppia cottura (bollitura e cottura in forno). Sono le basi per ottenere un prodotto d’eccellenza, saporito come un tempo e fragrante come non mai.
Taralli pugliesi senza vino: meno ingredienti, meno spese
Ebbene, proprio in questi giorni alcuni produttori pugliesi stanno vagliando l’idea di rimuovere il vino dagli ingredienti. Perché? Per motivi economici. La presenza del vino alza i costi di lavorazione e di conseguenza il prezzo finale del prodotto. Questo perché la presenza del vino colloca i famosi snack pugliesi in un regime fiscale differente (e più elevato) rispetto a quello in cui potrebbero trovarsi se invece il vino non ci fosse per nulla. In tal caso sarebbero semplicemente equiparati a tutti gli altri prodotti da forno. Detto in soldoni, l’iva sarebbe abbattuta dal 10% al 4%.
Taralli artigianali pugliesi: addio tradizione? Non tutti sono d’accordo
Non tutti i produttori, però, sono d’accordo sul guardare al portafogli a scapito di una tradizione gastronomiche più famose d’Italia e del mondo. Trasformare i taralli pugliesi artigianali in taralli senza vino significa snaturare il prodotto, e trasformarlo in qualcosa che si discosta notevolmente (anzi, eccessivamente) dall’originale. Al contrario, e poiché i taralli artigianali pugliesi rappresentano uno dei capisaldi di una tradizione gastronomica tra le più famose e radicate al mondo, è fortemente necessario difenderli, valorizzarli e proteggerli da eventuali storpiature.
Taralli senza vino? Ecco i possibili vantaggi
Prodotti correlati Shop Laterradipuglia
Chi al contrario avanza l’idea del possibile ritocco alla ricetta della tradizione, sottolinea che i vantaggi posti in essere da questa scelta sarebbero diversi. Naturalmente, in primis troviamo un vantaggio di indole economica, con un alleggerimento dei costi di tutta la filiera produttiva che andrebbe ad impattare positivamente anche i consumatori. Ma non solo. Un prodotto privato del vino potrebbe essere d’appeal anche di alcune categorie che tradizionalmente – per motivi di indole culturale o religiosa, non acquistano prodotti contenenti ingredienti alcolici. Si pensi alla comunità musulmana, per esempio, sempre più rappresentata nel nostro paese. Senza contare che una fetta importante del fatturato relativo all’export di prodotti tipici pugliesi proviene proprio da clienti situati in Medio Oriente. Infine, i fautori di questa proposta sottolineano come la svolta “alcol free” sarebbe ben accolta anche presso scuole o strutture sanitarie, dove i prodotti senza solfiti sono maggiormente graditi.
Acquista online i taralli pugliesi artigianali
La Terra di Puglia mette a vostra disposizione una vasta gamma di prodotti tipici pugliesi artigianali, preparati secondo ricetta tradizionale. Prodotti autentici, genuini e sani, prodotti a partire da materie prime locali altamente selezionate. La gamma di gusti e sapori è particolarmente vasta ed è pensata per incontrare i gusti di molti clienti differenti. Nello shop trovate una gamma di taralli pugliesi artigianali da provare sia nella versione dolce che salata.