Taralli ai pomodori secchi
Taralli ai pomodori secchi

I taralli pugliesi artigianali sono gustosi e fragranti e ci fanno compagnia in qualunque momento della nostra giornata. Sia d’estate che d’inverno. E se siamo di quelle persone a cui piace molto cucinare, l’idea di prepararli in casa potrebbe essere allettante. Vediamo allora come preparare i taralli pugliesi artigianali in casa: vi diamo subito una bella ricetta da copiare. Vi diamo una ricetta facile facile e veloce. Ovviamente non è la ricetta della tradizione, ma vi consentirà di ottenere un buon prodotto finale. 

Breve introduzione ai taralli pugliesi

C’è chi li chiama taralli, chi li chiama tarallini, ad ogni modo si tratta di uno dei più famosi prodotti da forno appartenenti alla tradizione gastronomica pugliese. E nonostante si tratti di uno dei più gustosi prodotti tipici pugliesi, sono davvero molto graditi anche al di fuori della Puglia. La ricetta dei taralli pugliesi si basa sull’uso di pochi e semplici ingredienti di casa: che sicuramente avete già in dispensa: acqua, vino bianco, olio extravergine e farina. In Puglia la ricetta della tradizione prevede che si formino dei filoncini di impasto, che si avvolgano attorno al dito come un anellino e poi che si bolliscano in acqua e poi cuociano in forno. Una doppia cottura. La ricetta che vi daremo oggi è meno laboriosa e più veloce, ma ugualmente gustosa. Scopriamo assieme allora la ricetta passo passo dei taralli pugliesi e tutti i trucchi e consigli per prepararli alla perfezione.

LEGGI ANCHE  Taralli pugliesi senza vino, ricetta

taralli alle cime di rapa- La Terra di Puglia

Ricetta dei taralli pugliesi artigianali facile

Vediamo subito quali sono gli ingredienti per preparare la ricetta dei taralli pugliesi artigianale facile:

  • 500 grammi di farina
  • 200 grammi di vino bianco
  • 125 grammi di olio extravergine di oliva (tenete sempre in cucina un buon olio pugliese)
  • 12 grammi di sale.

Per preparare la ricetta dei taralli pugliesi artigianali impastate tutti gli ingredienti avendo cura di non formare grumi di farina. Poi formate dei serpentelli di impasto e avvolgeteli intorno alle dita. Disponeteli su carta forno, anche vicini, giacché non devono lievitare.

Cuocete per 25 minuti a 180 gradi o fino a doratura.

Come aromatizzare i taralli

Come vedete vi abbiamo dato una ricetta dei taralli pugliesi molto semplice e veloce. Non ha bisogno di grossa spesa nè di lunghi tempo di attesa. E’ una ricetta facile per bambini e per adulti: preparatela assieme ai vostri bambini: si divertiranno molto! Potete anche decidere di aromatizzare i vostri taralli: vi diamo subito alcune idee:

  • origano
  • curcuma
  • pepe
  • pomodori secchi tritati finemente
  • semi di finocchio

La Terra di Puglia propone taralli pugliesi in vendita online

La Terra di Puglia popone taralli pugliesi in vendita online per chi non ha voglia di preparare la ricetta dei taralli pugliesi a casa o preferisce quelli preparati secondo tradizione. Effettivamente, la tradizione ci porta più lontano rispetto alla ricetta che vi abbiamo or ora suggerito. La ricetta tradizionale prevede che i taralli siano bolliti e poi cotti in forno: una doppia cottura che richiede una lunga attesa. Più tempo e più pazienza.

LEGGI ANCHE  Si chiama Ninì il nuovo nato in casa Palamà

Inoltre, i taralli pugliesi artigianali in vendita online sul nostro shop sono prodotti a partire da materie prime locali, selezionate e di grande qualità.

Infine, la selezione di aromi e di varietà di taralli pugliesi proposta sul nostro shop di prodotti tipici pugliesi è davvero notevole: sicché potrai fare il tuo mix & match di gusti e sapori differenti e rifornire la tua dispensa a piacere!

prodotti tipici pugliesi - La Terra di Puglia


author avatar
Ilaria Scremin