Fonte: https://unsplash.com/de/fotos/T0H3DS-0BiA

La regione Puglia offre un ricco mix di cultura, storia, natura e specialità culinarie. C’è quindi qualcosa per ogni turista per una vacanza attiva nel sud Italia. In termini di infrastrutture, la Puglia è situata in una posizione comoda per viaggiare in auto, treno o pullman e ci sono due aeroporti nelle immediate vicinanze. Chi si reca nel sud Italia in traghetto può invece passare il tempo nel casino online NetBet, dove si può giocare alle divertenti slot con un’ampia varietà di temi.

Vacanze attive in acqua in Puglia: azione e divertimento garantiti!

Per gli amanti delle vacanze attive, la regione Puglia offre numerose attività in acqua. La costa di Polignano a Mare è ideale per la navigazione a vela, sia con una barca a noleggio che nell’ambito di un tour organizzato. Sulla costa di Vieste, gli affascinanti paesaggi di grotte aspettano di essere esplorati in kayak.

Per le immersioni, molti vacanzieri attivi sono attratti dalle pittoresche acque di Santa Maria di Leuca con le loro fantastiche opportunità di immersione. Sott’acqua si trovano numerosi spettacoli naturali nelle grotte e le barriere coralline al largo della costa pugliese, così come la ricca fauna marina, offrono ricordi di vacanza che rimarranno a lungo impressi nella memoria. Una barca a noleggio nella regione Puglia è perfetta per esplorare le numerose e pittoresche spiagge di sabbia fine al proprio ritmo. In tutta la regione, ci sono molte città portuali e castelli culturalmente significativi che possono essere esplorati dall’acqua lungo la costa meridionale italiana.

Conoscere l’affascinante natura della Puglia

Se fuori non fa troppo freddo, potete visitare uno dei tanti maneggi tradizionali per una vacanza all’insegna dell’azione nel Sud Italia. Offrono cavalcate in diversi tour, adatti anche ai principianti. A cavallo, potrete esplorare verdi uliveti, vigneti mediterranei o godervi una rilassante cavalcata lungo la splendida costa pugliese.

Una visita alla Valle d’Itria è altamente raccomandata se volete vedere di persona le famose case a trulli durante la vostra vacanza attiva in Puglia. Le bianche case rotonde con i loro caratteristici tetti in pietra sono Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e possono essere raggiunte attraverso le piste ciclabili che si trovano comodamente vicino all’alloggio.

LEGGI ANCHE  Gli eventi del 28 agosto in Puglia

Spesso è possibile noleggiare una bicicletta in loco dall’hotel, mentre i mercati settimanali pugliesi offrono tutti i tipi di gustose prelibatezze regionali per una ristorazione flessibile durante il percorso. Un delizioso vino pugliese non solo è ottimo sotto il sole dell’Italia meridionale, ma può anche essere un ottimo regalo per gli amici che tornano a casa dalla vacanza.

Escursioni in Puglia sui sentieri del Mediterraneo

Il clima dell’Italia meridionale è piacevole tutto l’anno: in estate il sole splende a una temperatura media di 30° C, mentre gli inverni in Puglia sono meravigliosamente miti con una temperatura media di 10° C. Gli escursionisti hanno quindi la possibilità di esplorare le bellezze della Puglia tutto l’anno facendo trekking in questa regione turistica.

Durante la vendemmia, è possibile fermarsi in una delle cantine, molte delle quali sono gestite da famiglie da molti anni. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia si trova su un altopiano, da cui si gode di una vista mozzafiato del paesaggio con tutte le sue formazioni.

Se si preferisce fare un’escursione lungo la costa, ci si imbatte presto in una caletta nascosta. Il sentiero costiero del Salento offre anche spiagge di sabbia bianca che invitano al relax. Lungo la Via Traiana, costruita anticamente dai Romani e che si snoda dal Mare Adriatico al Golfo di Taranto, si può percorrere un pezzo di storia culturale dell’Italia.

La Puglia ha anche molto da offrire in termini di cucina

Quando programmate una gita di un giorno, potete facilmente includere la cucina pugliese nel vostro itinerario. Nei piccoli bar del porto, nei caffè dal sapore mediterraneo o nei raffinati ristoranti, potrete gustare le specialità regionali dell’Italia meridionale. Tra queste, numerose specialità vegetariane come le Orecchiette alle Cime di Rapa. Questa pasta, che in Puglia viene ancora fatta a mano a forma di simpatiche orecchiette, è un vero e proprio classico ed è preparata con una sottile nota di aglio e broccoli croccanti. Gli amanti dei frutti di mare possono gustare specialità appena pescate come i calamari, le cozze locali e pesci deliziosi come il branzino o il dentice in Puglia.

Grazie alla pesca tradizionale nella regione del sud Italia, la Puglia offre anche una vasta gamma di piatti di pesce variegati. In tutta la Puglia si possono scoprire dolci esotici. Il pasticciotto è un dolce a base di pasta frolla, tipicamente ripieno di crema alla vaniglia o al limone. Un’opzione deliziosa per chi non ama solo i dolci sono i taralli. Questi croccanti anelli di pasta circolare vengono spesso serviti come spuntino nell’Italia meridionale.

LEGGI ANCHE  I borghi pugliesi da scoprire in autunno

Finocchio, olio d’oliva e pepe sono tra i sapori più apprezzati dagli ospiti. La puccia è un tipo di pane pugliese che viene spesso farcito con vari condimenti come pomodori, mozzarella, rucola e salsicce locali. Questo gustoso panino per i pasti intermedi è disponibile sia nei mercatini pugliesi che nelle numerose panetterie locali.

Combinare una giornata ricca di azione con il relax della sera

Dopo una giornata attiva nella campagna pugliese, la sera potrete rilassarvi alle terme. Molti hotel, alcuni dei quali a conduzione familiare, offrono anche un programma di benessere nelle terme o un corso di yoga per tutta la durata del soggiorno.

Soprattutto nei mesi invernali, quando in Puglia fa buio presto, gli ospiti amano concedersi una pausa di relax a fine serata. Tuttavia, l’hotel benessere può offrire anche altre attività rilassanti per il tempo libero, lontano dalla frenesia della vacanza, come i corsi di cucina.

Qui potrete imparare a seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, che può anche essere adattata alle vostre attività sportive personali. Tuttavia, se volete rinunciare ai carboidrati nella regione della pasta pugliese, è meglio che cancelliate rapidamente questo punto dal vostro programma di vacanza.

Suggerimento per viaggiare in autunno: la degustazione di vini in Puglia arricchisce la vostra vacanza

La vendemmia nell’Italia meridionale si conclude in gran parte alla fine di ottobre, ma rimangono ancora alcune uve sulle viti per la raccolta del vino di ghiaccio. Per gli intenditori di vino, l’autunno è il momento ideale per conoscere un lato molto speciale della Puglia. Le varietà di vino tipiche della regione includono il Primitivo, ad esempio, ma anche il Negroamaro e il Sangiovese prosperano nel clima pugliese.

La conoscenza tradizionale della viticoltura, tramandata da diverse generazioni, garantisce l’eccezionale qualità dei vini pugliesi. Le migliori cantine della regione offrono un ricco programma di eventi, feste cittadine e, naturalmente, le degustazioni di vino che sono così popolari tra i turisti di tutto il mondo, soprattutto durante la vendemmia in autunno.