Pugliaevents, la Regione Puglia e la concorrenza Sleale

Pugliaevents, la Regione Puglia e la concorrenza Sleale

Questo è un articolo di critica (costruttiva) nei confronti della Regione Puglia, non siamo soliti a critiche, perché inseriamo su questo sito solo il bello della Puglia e ciò che può offrire. Solo che questa volta ci esponiamo facendo una critica costruttiva a tutto quel sistema di fondi EU e di politica che a volte fa delle scelte basate su un arcaico sistema di distribuzione dei soldi.

Strategia per un futuro di pace nel Mediterraneo ?

Su questo si interrogano a Bari le Regioni della Commissione Intermediterranea (CIM) della Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime (CRPM) nel corso del Bureau Politico aperto agli stakeholder pugliesi, in programma venerdì 4 marzo 2011 presso l’Hotel Oriente (ore 9.30/13.30). Un tema irrinunciabile in questo momento storico, che vede proprio i Paesi del Mediterraneo percorsi da violente tensioni, chiaro segnale delle profonde trasformazioni in atto, che impongono un ripensamento delle politiche di cooperazione euro-mediterranea

Costituita la Fondazione, Focara di Novoli

Il presidente della Regione, il presidente della Provincia di Lecce e il sindaco della città di Novoli hanno sottoscritto, lunedì 28 febbraio, a Bari, presso l’Ufficio di Presidenza della Regione Puglia, l’atto di costituzione della Fondazione “La Focara di Novoli”. Per il presidente Vendola, “La Fondazione non si occupa soltanto di mettere insieme le fascine e di accendere il fuoco in una notte particolarmente suggestiva, ma anche di far vivere tutte le iniziative culturali, commerciali ed economiche che possono ruotare intorno alla Focara”.

340 milioni per il Piano Straordinario

Ad aprile i primi bandi. Una manovra che si muove con gli obiettivi di creare nuova occupazione e salvaguardare l’occupazione. I destinatari sono lavoratori in cassa integrazione, occupati, lavoratori atipici, imprese, disoccupati, donne disoccupate, imprenditrici, occupate, giovani disoccupati, apprendisti, persone disabili disoccupate, immigrati e richiedenti asilo, ultracinquantenni, l.s.u., giovani laureati, ricercatori, manager e imprenditori.

Puglia Innovativa e senza crisi

La Puglia è l’unica regione che non si spaventa della crisi anzi ricerca proprio nell’avanguardia tecnologica, la spinta per lasciarsi alle spalle il periodo nero dell’economia. I dati emersi dallo Smau Business a Bari presso la Fiera del Levante sono rosei e fanno ben sperare.

Parte il treno della Memoria

Questa mattina è partito il treno dalla stazione Centrale di Bari che porterà oltre 700 ragazzi ad Auschwitz, grazie all’associazione culturale ed ente di promozione sociale Terra del Fuoco-Mediterranea

Vendola, innovazione ed Energia

Vendola presenta il progetto per lo sviluppo della rete elettrica del futuro in Puglia, grazie alla forte domanda delle aziende private nella produzione da fonti rinnovabili. Attueranno un progetto per la realizzazione della Smart Grid, una rete intelligente in grado di assicurare l’uso razionale dell’energia elettrica.

Puglia Innovativa, Puglia Corsara

Innovativo piano per lo sviluppo delle strutture strategiche è stato lanciato ieri dal presidente Vendola, con l’obiettivo di sostenere ed ampliare l’architettura di porti, strade e ferrovie, con l’obiettivo di innescare processi di sviluppo per una nuova economia e nuova occupazione.

In Puglia il primo parco eolico off shore

Già qualche tempo fa vi avevamo parlato di come la Puglia sia in grado di produrre 3 volte l’energia di cui ha bisogno e di come sia la prima regione d’Italia per produzione di energia eolica. Sembra che queste notizie così buone ed interessanti non si esauriscano qui: è di questi giorni la notizia che […]