eventi-in-puglia
photo by culturiachannel

La Puglia: estate e non solo con gli Eventi in Puglia

È innegabile che, una regione tanto bella e ricca di una varietà interessanti di paesaggi e di realt$ qual è la Puglia, capace di estendersi da nord verso sud per una lunghezza di circa 400 km, riesca a mettere a disposizione dei suoi estimatori una incredibile quantità di luoghi e di situazioni ideali per trasformare ogni viaggio in un’esperienza veramente indimenticabile, in un mondo che diventa ponte tra culture e luogo incantevole.

Se l’associazione tra Puglia e vacanze estive a tanti sembra più che giusta e normale, bisogna comunque ricordare come questa regione sia capace di offrire molto di più al di là dei lidi e spiagge: ed è infatti la Puglia degli eventi, quella che propone feste dedicate ai patroni, o ancora, sagre con specialità culinarie uniche, anche al di fuori dell’estate, a colpire per la sua vivacità e capacità di attirare visitatori anche durante l’inverno.

Così, accade proprio che tra il Gargano e la Daunia, la Puglia Imperiale, la città di Bari e la sua costa, o ancora, la Valle d’Itria, la Magna Grecia, la Murgia e Gravine o infine il Salento, non manchino mai le proposte per divertirsi in un ambiente ricco di spirito e di spunti per conoscersi, che diventano sempre occasioni per entrare a contatto con una realtà genuina ed autentica, che esprime ancora oggi antiche tradizioni.

Tutto il fascino delle stagioni grazie agli Eventi in Puglia

Ma la Puglia non è solo questo, è anche tanto altro: vi potreste stupire a scoprirne il fascino durante le mezze stagioni quando gli eventi in Puglia propongono veri e propri itinerari alla scoperta della sua storia millenaria, avventurandosi tra sentieri dalla vista poetica, che permettono allo sguardo di perdersi all’orizzonte, rimirando un panorama lontano, capace di stupire per i suoi colori o per l’atmosfera ricca di sfumature insolite.

Quando la terra e la vegetazione non sono arse dal sole ma al contrario il paesaggio diventa variopinto, mentre nell’aria si respira un inconfondibile profumo di fiori, di erba e di ulivi, allora, si compie la magia della natura e tutto sembra più vicino, a portata di mano del visitatore. Ciò può accadere quindi anche durante l’inverno pugliese, che si rivela essere anche piacevolmente una sorpresa.

Grazie al suo clima temperato, l’inverno pugliese può essere ideale per chi voglia svernare al riparo dai più intensi rigori dell’inverno, con giornate dalle temperature miti e baciate dal sole che invoglia a percorrere sempre nuovi territori alla scoperta degli scorci più belli di paesaggio.

In Puglia c’è sempre qualcosa da fare

Qualunque sia la stagione durante la quale vi recate in Puglia, scoprirete che c’è sempre una serata, qualcuno dei più spettacolari eventi in Puglia o infine anche uno spettacolo al quale assistere.

Gli eventi in Puglia infatti si susseguono giorno dopo giorno durante tutto l’anno, senza sosta: basti pensare alle feste religiose e patronali e focare, che fanno capolino durante tutto l’inverno, mentre le sagre gastronomiche e i concerti musicali dominano l’estate pugliese. Gli eventi in Puglia non mancano mai, e se avete voglia di uscire di casa, sicuramente scoprirete che in un paesino dei dintorni qualcuno, per qualche motivo, sta festeggiando.

Tra gli appuntamenti più importanti con il divertimento in Puglia che possiamo citare, ci sono senz’altro:

  • Il Festival della Notte della Taranta, evento in bilico tra musica e danza, contraddistinto dalla sua impostazione itinerante che culmina poi nell’immancabile Concertone di Melpignano: ogni anno, si stima che riesca a mobilitare qualcosa come 300.000 spettatori.
  • Le famose ed apprezzatissime focare del Salento: in genere, le più famose vengono organizzate a Novoli e Surbo, dove, la sera della vigilia della festa di Sant’Antonio Abate, si è soliti accendere delle importanti cataste di legna attorno alle quali ci si ritrova per trascorrere una serata in compagnia degli altri abitanti.
  • Le splendide feste patronali che si svolgono nei centri abitati, e tra le quali, non si può fare a meno di citare quella di Scorrano, nota perché si montano in tutto il paese le luminarie per celebrare in maniera caratteristica la festa di Santa Domenica.

Leave a Reply

Your email address will not be published.